I nostri corsi

academy I nostri corsi

 

La nostra competenza nel trasformare le organizzazioni consiste nel coniugare cultura, esperienza e leadership nel contesto operativo del cliente con grande attenzione alle sfide del mercato.

Linkedin Twitter
Scroll
++ 20 000

ore di coaching Lean/Agile

++ 800

ore di formazione e coaching in Design Thinking

13

Formatori-Coach

Catalogo corsi

Ruolo
Tema
Ricerca avanzata
Indietro
  • Scegli il corso
    1. Agile People Fundamentals + Leadership ICAgile Certified Professional (ICP-LEA)
    2. Agile People Fundamentals + HR ICAgile Certified Professional (ICP-AHR)
    3. Management 3.0 Fundamentals Online Workshop
    4. Beyond Agile Leadership
    5. Agile HR Transformation
    6. Agile Team Coach Masterclass
    7. Agile for All
    1. Agile Practitioners
    2. Scrum Master con certificazione PSM I
    3. High Performing Scrum
    4. Leading SAFe con certificazione SA
    5. SAFe Product Owner / Product Manager con certificazione POPM
    6. SAFe Scrum Master con certificazione SSM
    7. SAFe for Teams con certificazione SP
    8. SAFe DevOps con certificazione SDP
    9. SAFe Advanced Scrum Master con certificazione SASM
    10. SAFe Agile Product Management con certificazione APM
    11. SAFe for Architects con certificazione ARCH
    1. Scrum Product Owner con certificazione PSPO I
    2. Effective Product Owner
  • Vedi il corso
    1. Agile People Fundamentals + Leadership ICAgile Certified Professional (ICP-LEA)

       

      In questo corso esploreremo nuovi modi di lavorare, dove «le persone e le interazioni sono più importanti di processi e strumenti», e dove «rispondere al cambiamento è più importante che seguire un piano».

    2. Agile People Fundamentals + HR ICAgile Certified Professional (ICP-AHR)

       

      In questo corso esploreremo il nuovo ruolo di HR, quali principi e pratiche possono essere usate più efficacemente quando imparare ed innovare più velocemente dei competitors è il principale vantaggio competitivo.

    3. Management 3.0 Fundamentals Online Workshop

      Questo corso approfondisce le competenze ed i soft skill di chi esercita il ruolo di Manager all’interno di una organizzazione che mira ad introdurre la metodologia Agile.

       

    4. Beyond Agile Leadership

      Come manager, puoi ridefinire la tua posizione e sviluppare il tuo ruolo. Questo corso consente di mettere a fuoco le caratteristiche del Leader del futuro, di apprendere strumenti e tecniche per impostare il proprio percorso di crescita, quello dei propri collaboratori e dei team in un contesto di incertezza in cui conoscere sé stessi e comprendere le relazioni sistemiche all’interno delle organizzazioni consente di influenzare il futuro prossimo.

    5. Agile HR Transformation

      Le pratiche tradizionali basate su strutture gerarchiche e processi burocratici non consentono di rilevare i cambiamenti che emergono dal campo e di adattarsi alla velocità richiesta dalla volatilità e incertezza del mondo in cui viviamo. Quando gli approcci tradizionali predittivi e imperativi falliscono, il paradigma agile è la risposta adattiva al problema, perchè si basa su una strategia empirica.

      Questo corso consente di comprendere l’impatto che il paradigma agile ha sulle «Risorse Umane», i principi alla base della trasformazione agile e il ruolo che HR può avere per attuarla.

    6. Agile Team Coach Masterclass

      Attraverso la recente collaborazione, Agile School ed inspearit vogliono unire le proprie competenze per offrire ai propri clienti un’esperienza formativa ancora più completa

      Lo step successivo ai percorsi di certificazione Scrum

      Un viaggio di 2 + 3 giorni dal mindset Agile
      alle competenze dell’Agile Coach completo

      CERTIFICAZIONE DI AGILE TEAM FACILITATION E AGILE COACH

    7. Agile for All

      Il nuovo millennio richiede la capacità di vedere le interconnessioni e le interdipendenze, nuovi saperi per affrontare l’incertezza e la volatilità, nuove pratiche e strumenti per cogliere ciò che emerge, sperimentare e adattarsi. L’emergenza coronavirus ha aggiunto alla complessità la necessità di lavorare in team da remoto. Questo corso consente, attraverso la realizzazione virtuale di un “Parco”, di comprendere le varie dimensioni dell’agilità e di acquisire le competenze tecniche per collaborare in team remoti.

    1. Agile Practitioners

      Cosa vuol dire essere un agilista? In cosa consiste l’innovazione introdotta dal paradigma Agile? Perché un team agile è diverso da un team tradizionale? Una full immersion per apprendere i valori, i principi e le pratiche agili.

    2. Scrum Master con certificazione PSM I

      Il corso fornisce ai partecipanti le tecniche agili e gli strumenti del framework Scrum utili per partecipare efficacemente ai team con il ruolo di Scrum Master.  Il PSM I consente di comprendere e sperimentare  tutti gli «eventi»  previsti dal framework e prepara i partecipanti di per sostenere l’esame di certificazione.

    3. High Performing Scrum

      Questo corso approfondisce Scrum attraverso l’esplorazione delle pratiche collezionate negli anni dalla community di Scrum PLoP sotto la forma di «Pattern» che intervenendo su alcune disfunzioni permettono ai team di raggiungere altissimi livelli di performance.

    4. Leading SAFe con certificazione SA

      Per tutti coloro che avranno la responsabilità di sponsorizzare o condurre una iniziativa di cambiamento Lean/Agile in organizzazioni medio-grandi, si approfondisce come i concetti e le pratiche della “business agility” e della “customer centricity” possano aiutare ad avere successo in un mercato sempre più competitivo. Il corso illustra con lezioni frontali ed esercitazioni pratiche le competenze necessarie per supportare ed eseguire eventi come il PI Planning, per coordinare diversi Agile Release Trains (ART), per implementare il “lean portfolio management”.

      Il costo della formazione comprende la partecipazione a una sessione di esame per la certificazione SAFe® Agilist (SA).

    5. SAFe Product Owner / Product Manager con certificazione POPM

      Per tutti coloro che vogliono acquisire le competenze necessarie per guidare un’azienda Lean-Agile sfruttando lo Scaled Agile Framework® (SAFe®) ed i suoi principi sottostanti derivati da Lean, dal System Thinking, dall’ Agile Development, dal flusso di sviluppo del prodotto e dal DevOps, e per coloro che vogliono acquisire una conoscenza approfondita di come interpretare il ruolo di Product Owner / Product Manager in un Agile Release Train (ART) che consegna valore in modo continuo attraverso i “Program Increments”.

      Il costo della formazione comprende la partecipazione a una sessione di esame per la certificazione SAFe® Product Owner / Product Manager (POPM).

    6. SAFe Scrum Master con certificazione SSM

      Per chi vuole comprendere ed esplorare il ruolo dello Scrum Master e di come, con la sua predisposizione alla servant leadership ed attraverso la facilitazione di eventi Scrum efficaci, possa riuscire a far lavorare al meglio un Agile Team, anche in un contesto di Agile@Scale, in cui più Team devono rimanere allineati e sincronizzati tra di loro, utilizzando in particolare lo Scaled Agile Framework® (SAFe®).

      Il costo della formazione comprende la partecipazione a una sessione di esame per la certificazione SAFe® Scrum Master (SSM).

    7. SAFe for Teams con certificazione SP

      Per chi vuole costruire gli skill e le caratteristiche necessari per diventare un membro di un Agile Team altamente performante di un Agile Release Train (ART) dello Scaled Agile Framework® (SAFe®), ed imparare come collaborare nella maniera più efficace con gli altri Teams, per essere tutti allineati e sincronizzati nel raggiungimento di una Visione comune.

      Il costo della formazione comprende la partecipazione a una sessione di esame per la certificazione SAFe® Practitioner (SP).

    8. SAFe DevOps con certificazione SDP

      Per chi vuole capire cosa si intende per DevOps nel contesto dello Scaled Agile Framework® (SAFe®), e di come può aiutarci ad ottimizzare il Value Stream per poter essere competitivi in un mercato globale sempre più “disruptive”, dove ogni organizzazione ha bisogno di rilasciare soluzioni tecnologiche di valore alla velocità e nei tempi richiesti dal business.

      Il costo della formazione comprende la partecipazione a una sessione di esame per la certificazione SAFe® DevOps Practitioner (SDP).

    9. SAFe Advanced Scrum Master con certificazione SASM

      Per chi vuole comprendere più a fondo il ruolo dello Scrum Master in un contesto di Agile@Scale, utilizzando in particolare lo Scaled Agile Framework® (SAFe®), come sia fondamentale avere un ruolo di leadership nel facilitare il successo degli Agile Team, del Programma e dell’Azienda facilitando le interazioni tra i Team, collaborando con il Release Train Engineer (RTE) e con gli altri Scrum Master, ed anche nell’implementazione di SAFe® in azienda.

      Il costo della formazione comprende la partecipazione a una sessione di esame per la certificazione SAFe® Advanced Scrum Master (SASM).

    10. SAFe Agile Product Management con certificazione APM

      Per tutti coloro che vogliono scoprire i principi e le pratiche fondamentali dell’Agile Product Management e per tutti coloro che ricoprono o dovranno ricoprire il ruolo di Product o Solution Management in un contesto SAFe. Si approfondirà come sfruttare il potenziale delle tecniche del Design Thinking, della Continuous Exploration e del mindset Agile per sviluppare soluzioni innovative, desiderabili, sostenibili e capaci di creare valore e profitto.

      Il costo della formazione comprende la partecipazione a una sessione di esame per la certificazione SAFe® Agile Product Manager (APM).

    11. SAFe for Architects con certificazione ARCH

      Per tutti coloro che desiderano esplorare i ruoli, le responsabilità ed il mindset degli Architetti Agili, e capire come migliorare la collaborazione in una azienda SAFe® Lean-Agile per allineare l’Architettura di Sistema con il Business Value e come l’architettura possa abilitare il flusso di valore continuo, anche per i sistemi più complessi, a supporto dell’esecuzione del programma.

      Il costo della formazione comprende la partecipazione a una sessione di esame per la certificazione SAFe® Architect (ARCH).

    1. Scrum Product Owner con certificazione PSPO I

      Questo corso prepara al ruolo di Agile Product Owner. La giusta combinazione di teoria e pratica permette di comprendere appieno l’essenza della Product Ownership, di acquisire gli strumenti più importanti e di prepararsi e sostenere l’esame di certificazione Professional Scrum Product Owner (PSPO I).

    2. Effective Product Owner

      Questo corso approfondisce il ruolo di Agile Product Owner con la focalizzazione sulla relazione PO / Team. La giusta combinazione di teoria e strumenti per agire al meglio la Product Ownership, e trasferire al Team le idee di prodotto e la vision.

I nostri corsi

Prossime sessioni

30 Novembre, 1, 3, 4 Dicembre 9:00-13:00 Leading SAFe con certificazione SA

Per tutti coloro che avranno la responsabilità di sponsorizzare o condurre una iniziativa di cambiamento Lean/Agile in organizzazioni medio-grandi, si approfondisce come i concetti e le pratiche della “business agility” e della “customer centricity” possano aiutare ad avere successo in un mercato sempre più competitivo. Il corso illustra con lezioni frontali ed esercitazioni pratiche le competenze necessarie per supportare ed eseguire eventi come il PI Planning, per coordinare diversi Agile Release Trains (ART), per implementare il “lean portfolio management”.

Il costo della formazione comprende la partecipazione a una sessione di esame per la certificazione SAFe® Agilist (SA).

Vai al corso

Per tutti coloro che vogliono acquisire le competenze necessarie per guidare un’azienda Lean-Agile sfruttando lo Scaled Agile Framework® (SAFe®) ed i suoi principi sottostanti derivati da Lean, dal System Thinking, dall’ Agile Development, dal flusso di sviluppo del prodotto e dal DevOps, e per coloro che vogliono acquisire una conoscenza approfondita di come interpretare il ruolo di Product Owner / Product Manager in un Agile Release Train (ART) che consegna valore in modo continuo attraverso i “Program Increments”.

Il costo della formazione comprende la partecipazione a una sessione di esame per la certificazione SAFe® Product Owner / Product Manager (POPM).

Vai al corso

Le pratiche tradizionali basate su strutture gerarchiche e processi burocratici non consentono di rilevare i cambiamenti che emergono dal campo e di adattarsi alla velocità richiesta dalla volatilità e incertezza del mondo in cui viviamo. Quando gli approcci tradizionali predittivi e imperativi falliscono, il paradigma agile è la risposta adattiva al problema, perchè si basa su una strategia empirica.

Questo corso consente di comprendere l’impatto che il paradigma agile ha sulle «Risorse Umane», i principi alla base della trasformazione agile e il ruolo che HR può avere per attuarla.

Vai al corso

Questo corso approfondisce il ruolo di Agile Product Owner con la focalizzazione sulla relazione PO / Team. La giusta combinazione di teoria e strumenti per agire al meglio la Product Ownership, e trasferire al Team le idee di prodotto e la vision.

Vai al corso

Questo corso approfondisce le competenze ed i soft skill di chi esercita il ruolo di Manager all’interno di una organizzazione che mira ad introdurre la metodologia Agile.

 

Vai al corso

Il corso fornisce ai partecipanti le tecniche agili e gli strumenti del framework Scrum utili per partecipare efficacemente ai team con il ruolo di Scrum Master.  Il PSM I consente di comprendere e sperimentare  tutti gli «eventi»  previsti dal framework e prepara i partecipanti di per sostenere l’esame di certificazione.

Vai al corso

Attraverso la recente collaborazione, Agile School ed inspearit vogliono unire le proprie competenze per offrire ai propri clienti un’esperienza formativa ancora più completa

Lo step successivo ai percorsi di certificazione Scrum

Un viaggio di 2 + 3 giorni dal mindset Agile
alle competenze dell’Agile Coach completo

CERTIFICAZIONE DI AGILE TEAM FACILITATION E AGILE COACH

Vai al corso

Questo corso approfondisce Scrum attraverso l’esplorazione delle pratiche collezionate negli anni dalla community di Scrum PLoP sotto la forma di «Pattern» che intervenendo su alcune disfunzioni permettono ai team di raggiungere altissimi livelli di performance.

Vai al corso

I nostri Formatori-Coach

  • 13
    Formatori-Coach
  • più di 3000 ore in aula
  • di cui circa 2000
    sui temi Lean e Agile
  • 20.000+
    ore di coaching Lean/Agile

Abbiamo partecipato come sponsor, organizzatori, relatori e facilitatori ai più importanti eventi del settore: Italian Agile Day, Agile Business Day, Agile People Day, Product Owner Camp, Agile Coach Camp, PMI, ISIPM, IPMA Young Crew. Siamo stati docenti alla Luiss Business School e all’Università di Urbino sui temi della Creatività, Innovazione, Resilienza.

I punti di forza della Inspearit Academy

Siamo esperti a supportare le trasformazioni Agili attraverso la formazione.
Il contenuto e la durata dei nostri corsi di formazione Agile possono essere adattati al contesto, vocabolario agli strumenti e ai framework in uso.
Progettiamo i corsi di formazione e e siamo in grado di creare corsi di formazione personalizzati per ciascuno dei destinatari.

I nostri corsi possono essere erogati in modalità in house, calati nella realtà e adattati alle esigenze del cliente, oppure in formato open valorizzando le diverse provenienze e background dei partecipanti rendendo ogni edizione una esperienza unica. In house o open, i nostri corsi possono essere erogati online ed in presenza rispettando le nuove regole di sicurezza. In entrambe le modalità il nostro approccio è esperienziale, alternando momenti teorici con attività pratiche per sperimentare quanto appreso.

Sono rivolti sia a personale tecnico, ma anche a manager, responsabili qualità, project manager, direttori di funzione.
La nostra offerta formativa spazia da corsi base, Agile Practioner, Scrum Master, Product Owner per chi si sta affacciando alle metodologie Agile, fino a corsi avanzati e indirizzati a chi deve guidare un programma complesso di Agile Transition.