Inspearit
Agile

Agile Team Coach Masterclass

Scarica il programma

Con l’esperienza abbiamo osservato che chi partecipa ad uno solo dei corsi, ATF o ACC, rischia di non integrare le sue competenze per essere efficace come Agile Coach completo. Così abbiamo deciso di fondere i due corsi per portare maggior valore ai nostri partecipanti. Il percorso si svolge attraverso un intreccio dei due corsi per fornire un’esperienza unica e concreta che permette di sviluppare competenze e abilità e di accedere a nuovi livelli di eccellenza come Agile Coach.

Questo corso è certificato dal International Consortium for Agile (ICAgile). ICAgile lavora con i trainer per accreditare nuovi corsi o esistenti a fronte di provati Learning Outcomes

Modalità di erogazione 

Tutti i nostri corsi possono essere erogati in presenza, nel formato della giornata intera, oppure in remoto in slot da mezza giornata.

Maggiori informazioni su ICAgile

 

Obiettivi

La Masterclass è un percorso intensivo per apprendere e sperimentare competenze, strumenti e pratiche utilizzate nel coaching e nel team coaching in ambito Agile

Quindi si focalizza su tre aspetti fondamentali:

  • il mindset e la sua applicazione nel contesto organizzativo
  • le competenze di coaching individuale e di team in ottica Agile
  • le competenze necessarie per facilitare la conduzione dei diversi tipi di meeting e gli strumenti da applicare per supportare il team nel prendere decisioni e superare gli impedimenti

Destinatari

Questo percorso è rivolto a tutti coloro che intendono avvicinarsi al Mindset Agile, comprendere come cambiare paradigma e diventare una figura di riferimento nel proprio settore o organizzazione che vuole intraprendere una trasformazione Agile o introdurre strumenti e metodologie Agile.

E tutti coloro che già applicano una metodologia Agile nella propria organizzazione e vogliono sviluppare le proprie competenze di Agile Coach per affinare le pratiche Agile che già applicano ed essere maggiormente efficace con persone e teams.

Prerequisiti

Il punto di partenza della MasterClass è focalizzato sul Mindset attraverso un’esercitazione per comprendere come si cambia punto di vista, questo facilita anche chi non abbia esperienza con le metodologie Agile.

È consigliabile aver letto la Guida Introduzione ad Agile. È fondamentale partecipare al pre-meeting, che si svolge una settimana prima del corso, per familiarizzare con i tools informatici, ricevere tutte le informazioni e seguire i video tutorial con i relativi questionari prima dell’inizio del percorso.

Contenuti

Pre-meeting / attività asincrona

Una settimana prima della data di inizio del corso organizziamo un meeting online con i partecipanti allo scopo di spiegare e provare le tecnologie utilizzate, spiegare e chiarire dubbi sulle modalità di svolgimento del corso.
I partecipanti vengono introdotti alle attività asincrone da svolgere prima della prima sessione sincrona.

  • Introduzione ICAgile
  • Breve Storia di Agile
  • Evoluzione delle organizzazioni Agile
  • Le 3 onde del movimento Agile
  • Why Agile is Eating the world
  • Shift di paradigma – filosofia Agile
  • Complessità
  • I 3 drivers della motivazione
  • La matrice di Mintzberg
  • La roadmap per la Business Agility
  • Business Agility. Cos’è, come funziona e perché oggi è necessaria
  • Waterfall vs Agile
  • Agile Manifesto Principles
  • Il problema con i paradigmi single/double loop learning
  • La differenza tra Scrum e Agile
  • Principi di Lean Thinking tipologie di sprechi
  • Differenza tra Kanban e Scrumban

MANUALE DEL CORSO IN FORMATO PDF

Giorno 1 – Prima sessione sincrona

La prima mezz’ora di ogni giornata è dedicata a rispondere alle domande dei partecipanti sulle attività asincrone, risolvere dubbi e confrontarsi

10:40 ESERCITAZIONE
13:05 The New Change Mindset Game
Break
15:00 Coaching individuale, Coaching Contract
18:15 Powerfull Questioning e ascolto attivo

Giorno 2 – Seconda sessione sincrona

10:40 ESERCITAZIONE
13:05 The New Change Mindset Game
Break
15:00 Coaching individuale, Coaching Contract
18:15 Powerfull Questioning e ascolto attivo

10:40 ESERCITAZIONE

Giorno 3 – Terza sessione sincrona

13:05 The New Change Mindset Game
Break
15:00 Coaching individuale, Coaching Contract
18:15 Powerfull Questioning e ascolto attivo

Giorno 4 – Quarta sessione sincrona

10:40 ESERCITAZIONE
13:05 The New Change Mindset Game
Break
15:00 Coaching individuale, Coaching Contract
18:15 Powerfull Questioning e ascolto attivo

Giorno 5 – Quinta sessione sincrona

10:40 ESERCITAZIONE
13:05 The New Change Mindset Game
Break
15:00 Coaching individuale, Coaching Contract
18:15 Powerfull Questioning e ascolto attivo

Materiale didattico

La teoria è subordinata alla pratica. Le esercitazioni sono il centro del percorso che si struttura così:

  • mindset agile : cambiare paradigma
  • agile coaching : viene introdotta una competenza di coaching alla volta, quindi viene sperimentata, in esercitazioni a gruppi ristretti a cui segue il debriefing dove i partecipanti hanno la possibilità di chiarire i dubbi e scambiare le esperienze, fino al dialogo di coaching completo per poi focalizzarsi sull’applicazione di queste competenze sul team.
  • agile team coach facilitation : gli apprendimenti di coaching delle giornate precedenti verranno messe in pratica nella fase di apprendimento degli strumenti di facilitazione durante i diversi tipi di meeting agile. Ogni partecipante avrà la possibilità, a turno, di gestire il team durante un meeting o di applicare uno degli strumenti con la stessa metodica usata in precedenza : introduzione dello strumento, sperimentazione nel team e debriefing di approfondimento. I partecipanti apprendono a distinguere le caratteristiche delle differenti tipologie di meeting, come si conducono e come si coinvolgono i partecipanti all’interno della sessione di meeting.

Gli aspetti legati alla teoria vengono approfonditi solo in seguito alla sperimentazione pratica dando la possibilità ai partecipanti di focalizzarsi sulle loro esperienze dirette.

Alla fine di ogni giornata vengono sistematizzate le conoscenze apprese.

Il percorso prevede la presenza di due trainer per seguire le sessioni di coaching individuali e di team coaching e fornire feedback puntuali ai partecipanti che svolgeranno a turno il ruolo di Agile Coach, motivo per cui il numero di posti è limitato.

 

Sessioni sincrone

Ottimizza l’apprendimento grazie al collegamento in real-time online live con gli altri partecipanti e i trainer di Agile School. Tutto il percorso sincrono è basato su esercitazioni per dare l’opportunità ai partecipanti di sperimentarsi e di fare domande in base all’esperienza concreta. Le lezioni si trasformano in risposte alle domande dei partecipanti secondo un percorso di apprendimento studiato, strutturato e corroborato.
Anche online possiamo creare gruppi di lavoro separati per sperimentare le esercitazioni.

Attività asincrone

Accedi al gruppo Slack del corso online e scambia contenuti, dubbi e informazioni con gli altri partecipanti. In pochi giorni si crea una vera e propria community.

Materiale in PDF, infografiche, video e quiz per aumentare l’esperienza di apprendimento online che i partecipanti svolgono tra le varie sessioni.

Informazioni aggiuntive

L'investimento comprende

Le certificazioni di International Consortium for Agile: ICP-ATF – Agile Team Facilitation & ICP-ACC – Agile Certified
Coach

  • Materiali del corso in formato elettronico
  • Accesso ai video tutorial
  • Attestato di partecipazione e materiali della MasterClass in formato elettronico
  • Uno spazio nella pagina dedicata agli Agile Coach certificati ICAgile con Agile School
  • Far parte della community di pratica Agile School Certified Coach con cui si potranno scambiare esperienze, porre dubbi, avere suggerimenti e consigli e trovare nuove idee da sperimentare.
  • Partecipare ai follow-up online e/o alle reunion in presenza di confronto tra i partecipanti dei corsi di Agile-School per condividere le esperienze e ricevere aggiornamenti sui casi di studio
Richiesta di preventivo

Per richiedere un preventivo per una o più sessioni formative riservate esclusivamente alla tua azienda, si prega di compilare il modulo sottostante.

Iscriviti

Si prega di compilare il modulo sottostante per consentirci di elaborare la richiesta.
L’iscrizione s’intende perfezionata al completamento di questa procedura. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, verrà richiesto il pagamento tramite bonifico.

Contattaci

Hai domande su uno dei nostri corsi di formazione?
Non esitare a contattarci compilando il form sottostante.

Altri corsi di formazione

che potrebbero interessarti

00Agile@Scale

PMI Disciplined Agile® Value Stream Consultant - PMI DAVSC

Durata
3 Giorni
Prossime sessioni
Da definire

00Agile@Scale

PMI Disciplined Agile® Coach - PMI DA Coach

Durata
2 Giorni
Prossime sessioni
Da definire

0Business Agility

PMI Disciplined Agile® Senior Scrum Master - PMI DASSM

Durata
2 Giorni
Prossime sessioni
Da definire