Inspearit
image
Agile

Agile HR: Future of work – HR guida la trasformazione agile

Scarica il programma

Tutte le funzioni delle risorse umane stanno attualmente affrontando la grande sfida di trasformare le loro organizzazioni al fine di sostenere il futuro. Si tratta di una trasformazione culturale oltre che organizzativa che richiede talenti in grado di guidare l’intelligenza collettiva di una rete di team cross-funzionali, supportata da strumenti digitali in grado di consentire la collaborazione in contesti di lavoro distribuiti. Il paradigma Agile rende possibile questa trasformazione.

La funzione Risorse umane può diventare Agile mentre guida la trasformazione dell’organizzazione. Questo corso consente di comprendere come HR può guidare la trasformazione richiesta dal futuro che sta emergendo, diventando agile mentre sviluppa la nuova cultura.

Il nostro corso Agile HR si veste di nuovo, rispondendo alla domanda: come può HR guidare la trasformazione culturale con le pratiche Lean Agile?

Modalità di erogazione 

Tutti i nostri corsi possono essere erogati in presenza, nel formato della giornata intera, oppure in remoto in slot da mezza giornata.

Obiettivi

  • Le risorse umane guidano la trasformazione culturale agile, da dove iniziare, vantaggi e insidie.
  • Mettere a fuoco le sfide che HR deve affrontare, le differenze tra HR tradizionale e Agile HR.
  • Comprendere le diverse dimensioni dell’agilità e i framework agili più diffusi in relazione alle diverse componenti e funzioni dell’organizzazione.
  • Comprendere come la definizione di Valore sia parte integrante della definizione di Missioni, Epic, Feature, User Story e in che modo questi siano di fatto pacchetti di lavoro che consentono di trasformare l’organizzazione in modo incrementale con una chiara allocazione delle responsabilità.
  • Comprendere come trasformare un HR tradizionale in un HR Agile generando valore per l’intera organizzazione.
  • Comprendere come iniziare e i fattori per il successo della trasformazione.
  • Comprendere come organizzare le risorse umane al fine di guidare la trasformazione culturale e digitale necessaria per il lavoro del futuro diffondendo l’agilità in quelle funzioni che lavorano ancora in modo tradizionale.
  • Acquisire strumenti e modelli utili per consentire alle risorse umane di iniziare a lavorare in modo agile e avviare la trasformazione.

Destinatari

  • HR Professional
  • Change Leader
  • Tutti coloro che ricoprono una posizione Manageriale e di Leadership

Prerequisiti

Conoscenza dei processi HR

Contenuti

Futuro del lavoro e organizzazione agile

Questo modulo si concentra sulle sfide che le risorse umane devono affrontare, la tradizionale organizzazione delle risorse umane e l’organizzazione delle risorse umane Agile. Questo è l’inizio del viaggio che porterà le risorse umane a soddisfare le ambizioni attraverso la trasformazione agile e rispondere alla domanda: da dove iniziare?

Lean Agile Patterns e Framework

Questo modulo analizza le diverse dimensioni dell’agilità e i principali framework di pratiche agili in relazione ai diversi componenti e funzioni dell’organizzazione. Alcune dimensioni dell’agilità sono applicabili in alcuni contesti in altri no. Vedremo come cambiano alcuni ruoli e dove i vari pattern agili sono pienamente applicabili e dove no.

Realizzare la Trasformazione in modo incrementale

Questo modulo tratta il concetto di Ambizione e Valore e di come la definizione di valore sia parte integrante della definizione di Missioni, Epic, Feature e Story. Capiremo come le ambizioni possano essere soddisfatte in modo incrementale attraverso la stima e la pianificazione agile e come di fatto specifica del lavoro e pacchetto di lavoro in agile coincidano.

Le risorse umane si trasformano generando valore in tutta l’organizzazione

Questo modulo consente di comprendere come trasformare la cultura dell’organizzazione e come sviluppare una nuova mentalità attraverso Value Stream Teams che diffondono nuove pratiche anche in quelle funzioni che non sono agili.

Mettiamo tutto insieme

In questo modulo andremo più in profondità su alcuni argomenti in base alle esigenze dei partecipanti e alle domande emerse nei moduli precedenti. Il modulo è un workshop finalizzato ad esercitare tutti gli aspetti della trasformazione e a produrre takeaway per impostare e guidare la trasformazione.

Informazioni aggiuntive

Strumenti

Miro, Zoom

Stefania Di Cristofalo

Trainer

Stefania Di Cristofalo
Organisation Performance Manager

Stefania è un Agile People Coach animato dalla forte convinzione che ogni essere umano sia molto più di quello che pensa di essere. L’empatia, il coraggio, la trasparenza, l’intelligenza collettiva, il pensiero sistemico, costituiscono per lei gli ingredienti per fare emergere organizzazioni agili e resilienti.

Con più di 25 anni di esperienza in diversi ambiti, dallo sviluppo del software al miglioramento dei processi, al Corporate Coaching, alla progettazione ed erogazione di programmi di formazione, agli assessment CMMI, Stefania incontra il Manifesto Agile nel 2012, sposandone da subito i valori e i principi che vede come fattori abilitanti a costruire le organizzazioni del futuro.

In qualità di Agile People Coach, ingaggia le organizzazioni nel loro percorso di trasformazione sviluppando il mindset agile e costruendo nuove pratiche e accordi di lavoro. Formatrice e Coach esperta, agisce come agente di cambiamento aiutando le organizzazioni ad uscire dallo status quo, portandole a connettere le ambizioni di trasformazione con le missioni dei team e le motivazioni personali. Facendo emergere l’intelligenza collettiva e la diversità delle prospettive, costruisce la partnership tra i Leader e la funzione People, partnership necessaria ad allineare l’organizzazione e a realizzare la trasformazione culturale richiesta per operare in contesti liquidi e complessi.

La sua formazione come Coach ICF, Conduttore di classi di esercizi IIFAB, Leader di Yoga della risata, Hatha Yoga Trainer insieme alla conoscenza delle organizzazioni e alla esperienza in diversi ambiti fanno di lei un coach eclettico e olistico particolarmente attento alle persone. Stefania è certificata Theory U, Management 3.0, Icagile ICP-TAL e ICP-BAF, Scrum PSM I.

Certified SAFe AgilistProfessional Scrum Master I Certified Management 3.0 Foundation workshop attendee ICAgile Certified Professional Agile Talent ICP-TAL ICAgile Certified Professional Business Agility Foundations ICP-BAF

Richiesta di preventivo

Per richiedere un preventivo per una o più sessioni formative riservate esclusivamente alla tua azienda, si prega di compilare il modulo sottostante.

Per chi sta facendo questa richiesta?

Quanti partecipanti vorresti iscrivere al corso ?

In quale periodo vorresti organizzare il corso ?

Corso

Informazioni necessari per la redazione del preventivo

Informazioni di contatto

Informazioni dell’azienda

Altre informazioni

Iscriviti

Si prega di compilare il modulo sottostante per consentirci di elaborare la richiesta.
L’iscrizione s’intende perfezionata al completamento di questa procedura. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, verrà richiesto il pagamento tramite bonifico.

I tuoi dati

Dati di fatturazione

Formation

Dati del corso

Se chi compila la richiesta di iscrizione non è il partecipante:

Contattaci

Hai domande su uno dei nostri corsi di formazione?
Non esitare a contattarci compilando il form sottostante.

Corso

Come possiamo aiutarti ?

Altri corsi di formazione

che potrebbero interessarti

Agile@Scale

PMI PMP

Durata
40 Ore
Prossime sessioni
8-10-15 17-22-24-29-31 Maggio & 5-7-12-14 Giugno (9:00 - 13:00)

Agile@Scale

Agile HR Explorer

Durata
2 Mezze giornate
Prossime sessioni
2 - 3 Luglio 2024 (9:00 - 13:00)

Innovazione di Prodotto

Adaptive Product Strategy

Durata
2 Mezze giornate
Prossime sessioni
21-22 Ottobre (9:00 alle 13:00) 2024