Inspearit
image

Cos’è l’Evolutionary Change?

Con l’arrivo del 2024 inspearit è orgogliosa di introdurre una novità con la nascita di una nuova area d’offerta: Evolutionary Change!

Evolutionary Change ha come scopo quello di supportare le organizzazioni nella gestione del cambiamento attivando un processo di miglioramento continuo che punta a chiarire in modo condiviso l’esito che ci si aspetta dal cambiamento e allo stesso tempo misurarne il reale progresso.

Evolutionary Change vuole essere la risposta condivisa alla domanda: in che modo l’organizzazione vuole decidere di cambiare?

Non crediamo che il cambiamento sia un percorso lineare dal punto A al punto B, bensì crediamo fermamente che il cambiamento debba partire dalle persone all’interno di un ambito chiaro definito dalla leadership.

Evolutionary Change si propone come partner a tutti coloro che sono chiamati ad essere agenti del cambiamento all’interno della propria organizzazione.

Da dove nasce l’idea?

“Pensavo mi avreste raccontato un sacco di teoria su come l’Agilità prevede che vengano fatte determinate cose e invece in questa intervista abbiamo parlato dei nostri problemi reali e delle difficoltà che incontriamo nel poter esercitare il nostro lavoro al meglio…”

Questo feedback, ricevuto durante una delle interviste fatte per un intervento di Evolutionary Change presso un nostro cliente, ci ha acceso la lampadina sul perché con questa offerta andiamo a colmare un gap in termini di bisogni ed esigenze dei nostri clienti.

Inspearit da oltre trent’anni si occupa di trasformazioni Agili e durante la nostra esperienza abbiamo compreso che coloro che si rivolgono a noi (spesso agenti del cambiamento designati nelle rispettive organizzazioni), lo fanno carichi di alcuni timori e aspettative che abbiamo riassunto in questo modo:

L’idea di Evolutionary Change, in quanto supporto di change management è proprio quella di mitigare tali timori e soddisfare le aspettative tramite la nostra value proposition composta essenzialmente da tre solutioni:

  • Trasformation Envisioning
  • Coaching/Eventi
  • Training certificato

La value proposition: in cosa consiste Evolutionary Change?

Come detto poco fa, Evolutionary Change si compone di tre soluzioni tutte attivabili singolarmente o in alternativa in modo congiunto a seconda dei casi. Partiamo con la prima soluzione:

TRANSFORMATION ENVISIONING

Il Transformation Envisioning sta a Evolutionary Change come la bussola sta a un esploratore.

Poiché crediamo che il cambiamento non possa essere rappresentato come un percorso lineare da A a B, ma più come un continuo salire, scendere, cadere, rialzarsi e correggere; il Transformation Envisioning è una soluzione che punta a definire una sorta di stella polare del cambiamento cercando di rispondere essenzialmente alle domande: “Stiamo risolvendo il problema giusto?”, “Lo stiamo risolvendo nel modo giusto?”.

Per farlo, partiamo come sempre dalle persone, solitamente suggeriamo di farci intervistare persone in ambiti diversi e su livelli diversi della gerarchia organizzativa in modo da ottenere punti di vista diversi.

Dopodiché il nostro compito è quello di mettere a fattore comune le interviste e produrre un report che sarà l’oggetto del primo incontro di transformation envisionig: un workshop di una giornata in cui tutti gli intervistati cercheranno di dare una forma in termini di risultati attesi dal cambiamento.

Questo primo workshop, seguito da una fase di debriefing, vede come chiosa un ultimo workshop di una giornata in cui verranno definiti gli Objective & Key Results del cambiamento permettendo quindi di avere uno strumento che permetta di misurare realmente il cambiamento e percepirne il reale senso del progresso.

Al termine di questo primo intervento avrete quindi chiavi in mando la definizione dei criteri di successo del cambiamento e un modo empirico con cui misurarlo. Da qui in avanti potreste essere liberi di definire le iniziative di cambiamento in funzione degli obiettivi stabiliti anche in totale autonomia.

Laddove invece aveste voglia di essere supportati nello step successivo, allora arriva il turno della soluzione:

COACHING / EVENTI

Premessa importante: ciò che distingue il coaching dagli eventi è la numerosità delle persone coinvolte, per gruppi più piccoli di 15pp si parla di coaching per gruppi maggiori di 15 si parla di eventi. La numerosità delle persone da coinvolgere in un percorso di accompagnamento non è un aspetto da sottovalutare quando si parla ci cambiamenti graduali. L’evento a dispetto del coaching implica una maggiore organizzazione sia delle macrostrutture (luoghi di incontro, logistica ecc…), ma anche delle microstrutture (cioè di tutti gli aspetti legati alla facilitazione delle attività).

Chiarito questo aspetto, andiamo a fare un’overview dei servizi offerti dal coaching.

Il coaching si pone come obiettivo quello di supportare gli agenti del cambiamento nell’implementazione delle varie iniziative definite in funzione degli obiettivi di trasformazione definiti in precedenza. Per farlo nel coaching si possono richiedere:

  • Supporto 1:1 o di team
  • Facilitazione di workshop per l’avviamento del nuovo way of working del team
  • Facilitazione di workshop per definizione della roadmap e del backlog del team
  • Formazione ad hoc non certificata
  • Consulenza on demand su temi emergenti

Praticamente, per un periodo definito a monte (che potrebbe essere minimo trimestrale e massimo annuale) l’organizzazione avrà a propria disposizione un Evolutionary Change coach al quale potersi rivolgere per tutto ciò che concerne la definizione e realizzazione delle iniziative di cambiamento.

Ma se ci fossero alcune persone desiderose di certificare le proprie competenze agili? Qui entra in gioco la terza soluzione di Evolutionary Change:

TRAINING CERTIFICATO

In modalità pay per use, l’organizzazione potrà attivare tutta una serie di percorsi formativi certificati sulle competenze agili più richieste sul mercato.

La particolarità dei nostri corsi sta nel fatto che sono progettati sulla convinzione che sia l’esperienza l’unico e concreto filo conduttore dell’apprendimento. Pertanto i nostri training sono un continuo alternarsi di nozioni ed attività esperienziali dove i discenti portano le proprie domande a fattor comune per l’applicazione di quanto appreso all’interno del proprio ambito.

Evolutionary Change e l’offerta inspearit

Evolutionary Change è solo una delle tre offerte inspearit e come già spiegato in precedenza va a rispondere a un’esigenza di change management.

Tuttavia, non è l’unica proposta inspearit, in quanto il nostro obiettivo è quello di riuscire a rispondere a esigenze affine ma di natura diversa.

Infatti, inspearit propone anche le offerte:

  • Product Management: per supportare la diffusione di un mindset product driven
  • Business Agility: per scalare i principi e i valori dell’Agile Manifesto all’interno di grandi contesti in modo da migliorare la reattività organizzativa

Contattaci e scopri quali delle nostre offerte è la più adatta a te.

Autore: Francesco Racanati – Evolutionary Change Coach

Pubblicato su 08/02/2024