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Esistono differenze tra Product Manager e Product Owner?

In generale, Product Manager e Product Owner sono due ruoli diversi o due titoli professionali che rappresentano lo stesso ruolo?

In alcuni framework Agili e in diverse aziende, i ruoli di Product Manager e di Product Owner sono spesso considerati distinti. Tuttavia, entrambi i ruoli sono orientati alla creazione di un prodotto di successo, attraverso, per esempio, la definizione di una Vision, il contatto con i clienti, l’innovazione e la gestione del backlog.

In questo articolo, esploreremo i suddetti ruoli e come le loro attività dovrebbero convergere nella “Strong Product Person” di Petra Wille (https://www.strongproductpeople.com/mtp).

Product Manager

Il Product Manager di un prodotto è tradizionalmente considerato come il punto di contatto con il “business”, interagendo con clienti e mercato.

Le tipiche responsabilità di un Product Manager includono:

  • Collaborazione con gli stakeholder esterni (clienti, utenti) e con il management.
  • Definizione della Vision del prodotto.
  • Definizione della strategia e degli obiettivi del prodotto.
  • Gestione della Vision, del marketing e del ritorno sugli investimenti.

Alle responsabilità del Product Manager in ambito digitale si possono poi aggiungere alcune responsabilità o attività esterne associate tradizionalmente alla funzione di Marketing. Tuttavia, alcune di queste attività esterne, come il pricing, il monitoraggio del successo o le ricerche di mercato, possono essere gestite da un Product Marketing Manager, un ruolo specializzato solitamente collocato all’interno di un team di Product Management.

Product Owner

Il Product Owner, il cui titolo deriva da uno dei tre ruoli di Scrum, è spesso considerato nella pratica come la persona che dialoga con gli sviluppatori.

Il Product Owner ha solitamente queste responsabilità:

  • Collaborazione con gli stakeholder interni, ossia il cliente e le altre funzioni aziendali interne.
  • Collaborazione con il team di sviluppo per implementare la Vision di prodotto.
  • Definizione del piano per raggiungere gli obiettivi del Product Manager.
  • Gestione del backlog del prodotto.

In base a questa prima distribuzione delle attività, il Product Manager agirebbe a livello più strategico, mentre il Product Owner a livello più tattico.

Tuttavia, nel separare le attività e fraintendere il ruolo del Product Owner, l’azienda, a discapito dei suoi clienti, corre il rischio di innescare un comportamento disfunzionale e non pienamente abilitante della funzione di Product Management nel medio-lungo termine. 

Facciamo un pò di chiarezza

Innanzi tutto, occorre fare un po’ di chiarezza sui titoli usati dalle aziende e su Scrum. Secondo la Guida di Scrum, il Product Owner ha il compito di ottimizzare il valore del prodotto derivante dal lavoro del team di sviluppo. Il Product Owner stabilisce gli obiettivi del prodotto e gestisce gli elementi del backlog di prodotto (*), curando, ordinando e al limite cancellando gli elementi obsoleti. Sebbene possa delegare e ricevere supporto dal team, il Product Owner mantiene la responsabilità finale sul backlog.

Tutte queste responsabilità, che riguardano per lo più l’aspetto tecnologico, possono rientrare nel contesto delle discipline che costituiscono il Product Management. Infatti, un Product Manager, nel suo operare quotidiano, si trova al crocevia tra tecnologia, usabilità e mercato. Il Product Manager ha una comprensione generale che si estende a tutte le aree che abilitano e permettono all’azienda di funzionare e al prodotto di crescere e di svilupparsi lungo il suo ciclo di vita, dal lancio alla maturità.

Scindere la dimensione tecnologica dalle altre due, creando quindi un ruolo separato, significa togliere al Product Manager la possibilità di mettere insieme e far dialogare tutte le parti dell’azienda che possono contribuire a un prodotto di successo (il Product Manager non deve per forza essere un esperto di tutte le aree, ma può e deve avvalersi del contributo di tutti, pur non avendo autorità formale sulle altre funzioni).

In modo speculare, ipotizzare un ruolo e un titolo professionale di Product Owner, orientato ad amministrare il backlog di prodotto e a dialogare con gli sviluppatori, significa precludere o rallentare l’accesso del Product Manager alla componente tecnologica dell’azienda. Questa preclusione, in contesti molto dinamici, si può tradurre in un rischio strategico nel medio-lungo termine.

Inoltre, se il Product Owner è separato dagli utenti, si può ricadere nella trappola della cosiddetta Feature Factory: i Product Owner sono concentrati a produrre feature senza che queste siano state validate dal mercato o che risolvano i veri problemi degli utenti e dei clienti.

Sostenere il Product Manager

Sebbene il ruolo del Product Manager, così come descritto, possa sembrare troppo impegnativo per una sola persona, è possibile adottare strategie di processo per alleggerirne il carico di lavoro. Ad esempio, come già accennato, l’affiancamento di un Product Marketing Manager per gestire il contatto con le vendite, specie per chi opera nel B2B, può essere una soluzione. In alternativa, potenziare la funzione di testing può sollevare il Product Manager da molte responsabilità legate alla qualità e all’accettazione delle nuove funzionalità di prodotto, il cosiddetto incremento di prodotto in Scrum.

Inoltre, è fondamentale considerare che richiede tempo sviluppare le competenze e l’empatia necessarie per gestire un prodotto di successo. Potrebbe essere essenziale definire l’ambito e le operazioni del Product Manager nello specifico contesto aziendale. Una Strong Product Person, tra le altre qualità, deve essere in grado di esplorare lo spazio del problema, collaborare con il team per trovare soluzioni, pianificare in modo Agile e ascoltare in modo attivo.

Conclusioni

La suddivisione dei ruoli non è di per sé errata, ma è una delle possibilità che si possono adottare per scalare un team Agile; tuttavia, come consiglia Roman Pichler, questo assetto è probabilmente più indicato quando il prodotto si è stabilizzato e ha trovato un suo posizionamento di mercato.

Come poi ci ricorda Melissa Perri, il Product Owner è un ruolo che si ha nel team Scrum, mentre il lavoro è quello di Product Manager.

Quindi, per fare chiarezza, la proposta è di utilizzare un unico titolo professionale in azienda, Product Manager o Product Owner, secondo le preferenze, e non entrambi.

Nel caso poi servisse, si potrà sempre scalare l’Agilità mantenendo le responsabilità combinate in un unico ruolo e al limite suddividere il prodotto in sottoprodotti, più facilmente gestibili da due o più Product Manager o Product Person. In questo modo, l’azienda potrà crescere e continuare ad avere una reale vocazione di prodotto senza rallentamenti interni.

Autore: Maurizio Vaggi

Pubblicato su 24/01/2024