SAFe Product Owner / Product Manager con certificazione POPM
Scarica il programmaQuesto corso permette di comprendere i ruoli di Agile Product Management (Product Owner e Product Manager), basati sullo Scaled Agile Framework® (SAFe). Collegando i principi ed i valori Lean-Agile di SAFe ai ruoli di Product Owner e Product Manager, si scoprirà come applicare il Lean Thinking per decomporre le Epiche in Funzionalità ed User Stories, per raffinare le Funzionalità e le User Stories, per gestire i Backlog di Programma e di Team, si approfondirà come pianificare ed eseguire Iterazioni e Program Increments, come la continuous delivery pipeline e la cultura del DevOps contribuiscano al miglioramento dell’Agile Release Train allo scopo di produrre valore in maniera continua.
Un Product Owner / Product Manager SAFe® certificato è un professionista SAFe che lavora con i clienti e le organizzazioni di sviluppo per identificare e dare priorità ai requisiti.
Modalità di erogazione
*Early bird valido fino a 1 mese prima dell’inizio del corso.
Tutti i nostri corsi possono essere erogati in presenza, nel formato della giornata intera, oppure in remoto in slot da mezza giornata.
Obiettivi
La certificazione professionale SAFe® Product Owner / Product Manager si rivolge a chi avrà la responsabilità, coprendo tali ruoli, di gestire il prodotto in maniera Lean-Agile:
- Acquisire le conoscenze necessarie per guidare un’azienda Lean-Agile sfruttando lo Scaled Agile Framework® (SAFe®) e i suoi principi sottostanti derivati da Lean, dal System Thinking, dall’Agile Development, dal flusso di sviluppo del prodotto e dal DevOps.
- Sviluppare le competenze necessarie per guidare la consegna di valore in un’azienda Lean.
- Acquisire una conoscenza approfondita di come svolgere efficacemente il ruolo di Product Owner e Product Manager in un Agile Release Train (ART), che produce valore attraverso i “Program Increments”.
- Collegare i principi e i valori Lean-Agile di SAFe ai ruoli di Product Owner e Product Manager.
- Scoprire come applicare il Lean Thinking per decomporre le Epiche in Funzionalità ed User Stories, per raffinare le Funzionalità ed User Stories, per gestire i Backlog di Program e di Team.
- Capire come pianificare ed eseguire le Iterazioni ed i Program Increments.
- Collaborare con gli Agile Teams per stimare e prevedere il lavoro.
- Rappresentare i bisogni dei clienti nella Pianificazione del Program Increment.
- Eseguire il Program Increment e rilasciare valore continuo.
Destinatari
- CEO
- Factory Manager
- Product Line Manager
- Project Manager
- Development Manager
- Delivery Manager
- Responsabile di Processo
- Architetto / Engineer
- Software Developer
- Business Analyst / Owner
- Program Manager
- Product Manager
- Product Owner
- Release / Solution Train Engineer
- Agile Coach
- Scrum Master
- SAFe Program Consultant
Prerequisiti
Tutti sono invitati a frequentare il corso, indipendentemente dall’esperienza. Tuttavia, i seguenti prerequisiti sono altamente raccomandati:
- Aver già seguito il Corso “Leading SAFe”
- Esperienza lavorativa in un ambiente SAFe
- Esperienza con Lean, Agile, o altre certificazioni rilevanti
- Comprensione dell’inglese (il materiale sarà in lingua Inglese)
Materiale didattico
- Becoming a Product Owner/Product Manager in the SAFe enterprise
- Preparing for PI Planning
- Leading PI Planning
- Executing Iterations
- Executing the PI
Informazioni aggiuntive
Certificazione
E’ previsto rilascio della certificazione da parte della Scaled Agile Academy di SAFe® Product Owner / Product Manager, previo superamento dell’esame online.
Attestato di partecipazione e Lettera con le ore di formazione eleggibili a PMI PDU da parte di inspearit.
Un’esperienza di apprendimento completa durante la quale potrai:
- scoprire e interagire durante il training.
- approfondire e mettere alla prova le tue abilità attraverso l’uso di strumenti online per esercitarsi.
- convalidare il tuo apprendimento attraverso la certificazione ufficiale di SAFe®, il cui riconoscimento sul mercato continua a crescere.
- sarai quindi pronto per passare concretamente al ruolo di PO / PM in SAFe®!
Trainer
Felice ha 25 anni di esperienza nello sviluppo di sistemi IT in ambito Telco, Automotive, Travel&Leisure, Services, Ensurance e Banking.
La sua esperienza anche internazionale nell’adozione di metodologie Agili è incominciata nel 2008, al punto da poter essere considerato come uno dei pionieri di Agile@Scale e di SAFe in Italia.
Come SAFe Program Consultant, si specializza nella trasformazione di grosse organizzazioni e nello scaling Agile.
In inspearit da circa sei anni, aiuta quotidianamente le aziende ad ottenere il successo attraverso l’adozione delle metodologie Agili.
Genovese doc, Felice divide la sua vita con la sua famiglia tra Riviera Ligure e Lago di Como, ed oltre ad essere presidente di una ASD calcistica, si diletta nella costruzione di canoe.”
Trainer
Dino è un Agile Coach e Lean Consultant con un’esperienza ventennale in ambito IT e di business. Grazie alle sue doti comunicative e organizzative, ad approcci innovativi orientati al cliente, lo aiuta ad affrontare programmi di cambiamento complessi, creando un valore aggiunto in un’ottica win-win.
Con un approccio diretto a soddisfare i bisogni dei clienti, in qualità di Agile Coach, Lean Consultant, Trainer e Facilitatore, Dino utilizza le sue eccellenti doti comunicative, competenze tecniche, capacità organizzative e relazionali per condurre complesse iniziative di cambiamento, sostenendo e guidando il personale dell’organizzazione alla realizzazione degli obiettivi condivisi.
Grazie a collaborazioni internazionali, ha acquisito un notevole know-how, indispensabile nella gestione di progetti finalizzati ad accrescere i livelli di efficienza operativa e a migliorare la qualità dei servizi del cliente in uno spirito di collaborazione e condivisione degli obiettivi.
Oltre a coaching e facilitazione, Dino mette a disposizione dei propri clienti un vasto background in ambito di information security, safety e di analisi del rischio di servizi e sistemi critici aziendali.
Vanta inoltre ampia esperienza di implementazione di sistemi di governance in organizzazioni complesse, adottando, a seconda delle specifiche esigenze, i più accreditati framework internazionali, grazie anche alle sue abilità di facilitatore e alla capacità di integrarsi e coordinare team internazionali, creando un ambiente di lavoro armonioso.
Per richiedere un preventivo per una o più sessioni formative riservate esclusivamente alla tua azienda, si prega di compilare il modulo sottostante.
Si prega di compilare il modulo sottostante per consentirci di elaborare la richiesta. L’iscrizione s’intende perfezionata al completamento di questa procedura. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, verrà richiesto il pagamento tramite bonifico.
Hai domande su uno dei nostri corsi di formazione?
Non esitare a contattarci compilando il form sottostante.