Webinar: Cosa può fare un Project Manager per mitigare il sovraccarico di lavoro nei team?
Ogni giorno un project manager si sveglia e sa che per garantire la puntualità dei progetti dovrà governare le variabili interconnesse di un intero ecosistema.
Tale scenario diventa ancor più complesso quando nella gestione dei progetti sono coinvolti i cosiddetti team trasversali, ossia quei gruppi di professionisti che possiedono competenze rare e molto ricercate all’interno dell’organizzazione, e che sono spesso sovraccarichi di lavoro perché ricevono più richieste di quante ne possano effettivamente evadere.
Cosa può fare il Project Manager per garantire la predicibilità della delivery in questa situazione turbolenta?
In che modo può mettere le persone in condizione di ridurre il livello di stress e far emergere opportunità di miglioramento continuo?
Questo webinar è rivolto ai leader e ai team di progetto che desiderano approfondire la conoscenza di un metodo valido per gestire il lavoro e la collaborazione all’interno di un ecosistema-progetto, garantendo la puntualità e limitando il sovraccarico di lavoro.
Basandoci su case study reali, ci focalizzeremo sull’attivazione delle metriche di flusso, cioè quei parametri che permettono di misurare l’affidabilità della delivery di un sistema organizzativo e d’individuare i livelli di allocazione ottimale per fare promesse credibili agli stakeholder di progetto.
Partendo dalle dinamiche osservate sul campo durante le loro esperienze, gli Agile Coach di Inspearit Lucia Merendino e Francesco Racanati ci mostreranno quali tecniche utilizzare nella gestione dei progetti per ottimizzare concretamente l’allocazione del team e mitigare l’impatto negativo del sovraccarico di lavoro sui risultati.