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“Voice of the Customer”: case study e strumenti concreti a supporto di Product Manager e Product Owner

Gemba (現場) è una parola giapponese e una pratica Lean che significa “il luogo reale”, dove cioè viene svolto il lavoro dei clienti. Evidenzia un concetto centrale nella cultura Agile: far sì che l’organizzazione sia capace di intercettare la Voice of the Customer (VOC) per far leva sul potere del feedback.

I Product Manager e/o i Product Owner svolgono in tal senso un ruolo fondamentale, osservando in prima persona i problemi da risolvere, vedendo il modo in cui i clienti interagiscono con i prodotti o le sfide che devono affrontare utilizzando processi e sistemi esistenti.

Osservazioni e ipotesi di prima mano canalizzano l’energia creativa dell’intera organizzazione verso l’ideazione di soluzioni innovative. Supportano i leader nel prendere le decisioni con il maggior potenziale di beneficio per l’impresa.

Questo webinar di Inspearit, con la gradita partecipazione di Assist Digital, è dedicato a tutto ciò che un PM o un PO non hanno mai osato chiedere sulla Voice of the Customer (VOC). Dall’ideazione alla realizzazione, passando per il continuo adattamento: il gioco fondamentale della VOC e il difficile compito del Product Manager/Product Owner. Esempi concreti, esperienze sul campo e suggerimenti sui migliori strumenti per introdurre la VOC nella routine di ogni PM/PO di successo.

 Ce ne parleranno Giovanni Valli e Maria Grazia Silvaroli.

Pubblicato su 30/10/2024