ICAgile ICP-ATF – Facilitatore dell’Agilità
Scarica il programmaBeyond Agile è il mantra di questo corso Inspearit che propone di sostenere lo sviluppo del ruolo chiave di Facilitatore dell’Agilità, con un percorso di formazione esperienziale accreditato ICAgile, che consente ai partecipanti di apprendere gli strumenti di facilitazione da utilizzare in contesti agili e non.
L’agilità è un paradigma, un modo di essere e di fare che è alla base dei framework agili e che va oltre gli stessi framework. Per questo il corso Facilitatori dell’agilità è studiato per imparare a facilitare sulla base dei principi agili, anche in contesti non agili.
Il corso è tenuto da un trainer inspearit autorizzato ICAgile.
Alla fine del percorso i partecipanti conseguiranno la certificazione ICP-ATF – Agile Team Facilitator rilasciata da ICAgile.
Obiettivi
- Comprendere il ruolo del facilitatore dell’agilità, svilupparne il mindset, effettuare un assessment delle competenze e definire il percorso di sviluppo
- Sviluppare le competenze di base per saper disegnare meeting, eventi, workshop, progettando il flusso di facilitazione
- Sviluppare le capacità di facilitare meeting, eventi, workshop sulla base dei principi agili, in contesti agili e non
- Saper facilitare l’adozione delle principali pratiche Agili facilitando i principali eventi Agili: Envisioning, Team Inception, Backlog Refinement, Sprint Planning, Sprint Review, Sprint Retrospective, Standup Meeting, Release Planning
- Fornire le conoscenze per poter creare uno spazio collaborativo e un ambiente psicologicamente sicuro dove tutti possano esprimersi
- Fornire le conoscenze per poter ingaggiare, facilitando la conversazione, creando connessioni tra le idee, dando giusto spazio al silenzio e al dialogo
- Apprendere tecniche per dosare il tempo delle fasi di ogni evento o meeting
- Apprendere tecniche per supportare la presa di decisioni da parte del team
- Saper progettare gli spazi di facilitazione in presenza e in remoto
Destinatari
Tutti coloro che vogliono imparare a facilitare il lavoro di squadra
Contenuti
Sessione 1 - Facilitatori dell’Agilità
- Comprendere il ruolo del facilitatore dell’agilità
- Comprendere le responsabilità del facilitatore di Team Agili, dello Scrum Master, dell’Agile coach
- Comprendere le caratteristiche del facilitatore di Team Agili
- Sviluppare la postura del Facilitatore di Team agili
Sessione 2 - Il Processo e il flusso di Facilitazione
- Comprendere le tre fasi della facilitazione: preparazione, facilitazione, follow-up
- Comprendere le variabili sulle quali tarare la facilitazione
- Comprendere gli step fondamentali del flusso di facilitazione
- Comprendere come progettare il flusso di facilitazione
- Comprendere come calcolare il tempo necessario alle varie attività presenti nel flusso di facilitazione
Sessione 3 - Tecniche di facilitazione
- Apprendere tecniche per facilitare meeting collaborativi
- Apprendere tecniche per la costruzione del consenso e la presa di decisioni
- Apprendere strumenti di facilitazione da usare negli eventi agili
- Apprendere come costruire un evento di Agile team inception
Sessione 4 – Facilitare gli eventi di Envisioning
- Comprendere come condurre il team alla definizione di una ambizione condivisa e alla comprensione della differenza tra i concetti di delivery e valore generato
- Apprendere come condurre il team a identificare il valore da generare e cosa fare per generarlo
- Apprendere come condurre il team a identificare le epiche e le storie dei vari stream di lavoro
Sessione 5 - Facilitare le pratiche Agili
- Comprendere la dinamica degli eventi scrum e quale deve essere il focus del facilitatore
- Apprendere come condurre il team a definire una storia ben formata
- Apprendere come condurre un workshop per la condivisione delle tecniche ei criteri di stima.
Sessione 6 – Facilitare gli Eventi Scrum
- Apprendere come sviluppare la comprensione di Scrum
- Apprendere come facilitare gli eventi Scrum
- Preparare il piano per la certificazione ICP -ATF
A corso completato, per ottenere la certificazione ICP-ATF rilasciata da ICAgile, l’aspirante facilitatore dovrà compilare il Dossier di Certificazione effettuando l’Agility Facilitator Development Path Assessment, rispondendo alle domande del Questionario di Verifica, allegando l’evidenza di almeno una progettazione e due facilitazioni effettuate nel proprio contesto operativo.
Materiale didattico
Docente: Stefania Di Cristofalo
Materiale didattico
- Slide del corso
- Design di 4 workshop
- Assestment materiale per definire development path
- Check list per osservare e valutare il team
- Template per il design dei workshop
- Home reading
Trainer
Stefania è un Agile People Coach animato dalla forte convinzione che ogni essere umano sia molto più di quello che pensa di essere. L’empatia, il coraggio, la trasparenza, l’intelligenza collettiva, il pensiero sistemico, costituiscono per lei gli ingredienti per fare emergere organizzazioni agili e resilienti.
Con più di 25 anni di esperienza in diversi ambiti, dallo sviluppo del software al miglioramento dei processi, al Corporate Coaching, alla progettazione ed erogazione di programmi di formazione, agli assessment CMMI, Stefania incontra il Manifesto Agile nel 2012, sposandone da subito i valori e i principi che vede come fattori abilitanti a costruire le organizzazioni del futuro.
In qualità di Agile People Coach, ingaggia le organizzazioni nel loro percorso di trasformazione sviluppando il mindset agile e costruendo nuove pratiche e accordi di lavoro. Formatrice e Coach esperta, agisce come agente di cambiamento aiutando le organizzazioni ad uscire dallo status quo, portandole a connettere le ambizioni di trasformazione con le missioni dei team e le motivazioni personali. Facendo emergere l’intelligenza collettiva e la diversità delle prospettive, costruisce la partnership tra i Leader e la funzione People, partnership necessaria ad allineare l’organizzazione e a realizzare la trasformazione culturale richiesta per operare in contesti liquidi e complessi.
La sua formazione come Coach ICF, Conduttore di classi di esercizi IIFAB, Leader di Yoga della risata, Hatha Yoga Trainer insieme alla conoscenza delle organizzazioni e alla esperienza in diversi ambiti fanno di lei un coach eclettico e olistico particolarmente attento alle persone. Stefania è certificata Theory U, Management 3.0, Icagile ICP-TAL e ICP-BAF, Scrum PSM I.
Per richiedere un preventivo per una o più sessioni formative riservate esclusivamente alla tua azienda, si prega di compilare il modulo sottostante.
Si prega di compilare il modulo sottostante per consentirci di elaborare la richiesta. L’iscrizione s’intende perfezionata al completamento di questa procedura. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, verrà richiesto il pagamento tramite bonifico.
Hai domande su uno dei nostri corsi di formazione?
Non esitare a contattarci compilando il form sottostante.