Inspearit
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Bisogni del cliente

La funzione People Italia di una organizzazione globale operante nel campo dell’alimentazione, dell’igiene personale e della casa aveva la necessità di operare la trasformazione necesseria a realizzare la propria visione del “Lavoro del Futuro”. Siamo stati ingaggiati per comprendere come impostare il lavoro della funzione HR e avviare i team di lavoro.

Ruolo di inspearit


  • Formazione alla funzione HR finalizzata a diffondere i principi e le pratiche Lean-Agile, come applicarli nei vari contesti e a sviluppare la consapevolezza del ruolo di Agile Leader.
  • Identificazione degli sprechi e delle opportunità di miglioramento del lavoro degli HRBP e del team operativo.
  • Sviluppo della visione condivisa delle ambizioni da realizzare per abilitare il “lavoro del Futuro”, definizione delle mission dei team.
  • Impostazione della rete di team cross funzionali
  • Setup degli strumenti di lavoro collaborativo
  • Lancio e coaching ai team cross-funzionali e al team di trasformazione

Risultati ottenuti


  • Il team di trasformazione ha maturato le competenze necessarie a impostare le iniziative con la metodologia e gli approcci più adeguati.
  • L’analisi della attività as-usual ha consentito di far emergere gli sprechi e di disegnare i team i modo da ottimizzare lo scambio di informazioni, aumentando la trasparenza e la collaborazione.
  • La qualità dei risultati è aumentata grazie ad un maggiore engagement degli stakeholder.
  • I tempi di realizzazione sono diminuiti grazie al lavoro in modalità Scrum e Kanban.
  • Il modello operativo adottato assicura la sincronizzazione tra i team e l’assenza di ridondanze e rilavorazioni.