Impresa Agile con Scaled Agile Framework 5
trianglee

Insights Corsi e Certificazione SAFe

Corsi e Certificazioni SAFe

Linkedin Twitter
Scroll
17/03/2021

Articoli

di Felice De Robertis

 

SAFe prevede un insieme di Corsi con relativa certificazione (previo superamento di un test d’esame), che permettono di formare i diversi ruoli previsti in SAFe, e più in generale  per la formazione Lean/Agile e Scrum, quando si parla di Agile@Scale.

 

Lo Scaled Agile Framework (SAFe) è il framework più utilizzato al mondo per “scalare” Agile che garantisce di ottenere la business agility e l’enterprise agility in tutte le organizzazioni, anche le più complesse e radicate. La business agility, in particolare, è quanto più necessario a qualsiasi azienda, per poter essere competitiva in un mondo in continua evoluzione dove l’unica certezza è l’incertezza.

I successi delle numerose aziende che hanno implementato SAFe sono descritti nelle Customer Stories che potete trovare pubblicate qui. Affronto il tema di come misurare la Business Agility in questo articolo.

 

SAFe è un framwork Lean/Agile integrato che include modalità organizzativa, processi, ruoli, pratiche ed artefatti, supportato da un insieme di Corsi altamente professionali con certificazione, workshop e strumenti, tutti utili per la trasformazione dell’azienda.

 

In questo articolo ci soffermiamo sui Corsi certificati SAFe

 

Corsi Certificati SAFe

 

 

Leading SAFe (certificazione SA)

 

È il corso fondamentale per comprendere le caratteristiche ed i benefici del framework SAFe, e come la business agility e la customer centricity possano avere successo in un mercato sempre più competitivo ed in continua evoluzione. Dedicato, in particolare, a tutti coloro che avranno la responsabilità di decidere e di sponsorizzare il cambiamento, ed a coloro che avranno un ruolo di leadership durante il percorso di cambiamento Lean/Agile dell’organizzazione. Consigliato anche a chiunque voglia conoscere meglio SAFe e come base per un successivo percorso di crescita professionale.

Certified SAFe® Agilist

SAFe Lean Portfolio Management (certificazione LPM)

 

Dedicato al management di progetto/prodotto/programma, ed a coloro che rendono operativa l’implementazione della Strategy. In questo corso si chiarisce quando è necessario implementare il Lean Portfolio Management, i benefici che porta all’organizzazione nel raggiungimento della business agility e gli strumenti e le tecniche pratiche necessarie per implementare lo Strategy and Investment Funding, l’Agile Portfolio Operations e la Lean Governance.

Certified SAFe® Lean Portfolio Manager

SAFe Product Owner / Product Manager (certificazione POPM)

 

Quando si sviluppano prodotti molto complessi che coinvolgono molti team, la product ownership ed il product management devono “scalare”. Questo corso è dedicato a coloro che vogliono acquisire una conoscenza approfondita di come interpretare il ruolo di Product Owner / Product Manager in un Agile Release Train (ART) che consegna valore in modo continuo attraverso i “Program Increments”.

Certified SAFe® Product Owner / Product Manager

SAFe Scrum Master (certificazione SSM)

 

Per chi vuole comprendere ed esplorare il ruolo dello Scrum Master e di come, con la sua predisposizione alla servant leadership ed attraverso la facilitazione di eventi Scrum efficaci, possa riuscire a far lavorare al meglio un Agile Team, anche in un contesto di Agile@Scale, in cui più Team devono rimanere allineati e sincronizzati tra di loro.

Certified SAFe® Scrum Master

SAFe for Architects (certificazione ARCH)

 

Per tutti coloro che desiderano esplorare i ruoli, le responsabilità ed il mindset degli Architetti Agili, e capire quanto sia importante, in una azienda dove si “scala” Agile, allineare l’Architettura di Sistema con il Business Value e come l’architettura possa abilitare il flusso di valore continuo, anche per i sistemi più complessi, a supporto dell’esecuzione del programma.

Certified SAFe® Architect

SAFe for Teams (certificazione SP)

 

Per chi vuole comprendere gli skill e le caratteristiche necessarie per diventare un membro di un Agile Team altamente performante di un Agile Release Train (ART) di SAFe, ed imparare come collaborare nella maniera più efficace con gli altri Teams, per essere tutti allineati e sincronizzati nel raggiungimento di una Visione comune. Questo corso è fondamentale ogni volta si debba far partire un nuovo ART.

Certified SAFe® Practitioner

Agile Product Management (certificazione APM)

 

Per scoprire i principi e le pratiche fondamentali dell’Agile Product Management e per tutti coloro che ricoprono o dovranno ricoprire il ruolo di Product o Solution Management in un contesto SAFe. Si approfondirà come sfruttare il potenziale delle tecniche del Design Thinking, della Continuous Exploration e del mindset Agile per sviluppare soluzioni innovative, desiderabili, sostenibili e capaci di creare valore e profitto

Certified SAFe® Agile Product Manager

SAFe DevOps (certificazione SDP)

 

Per capire cosa si intende per DevOps in un contesto di Agile@scale usando il framework SAFe, e di come può aiutarci ad ottimizzare il Value Stream per lo sviluppo di soluzioni, per poter essere competitivi in un mercato globale sempre più “disruptive”, dove ogni organizzazione ha bisogno di rilasciare soluzioni tecnologiche di valore alla velocità e nei tempi richiesti dal business

Certified SAFe® DevOps Practitioner

Agile Software Engineering (certificazione ASE)

 

Corso dedicato alla software engineering ed a come si è evoluta negli ultimi anni, con l’introduzione di principi e pratiche Lean/Agile e del DevOps. In questo corso/workshop di tre giorni vengono trattati argomenti quali il continuo flusso di valore e la build-in quality, e di come siano abilitati attraverso le più moderne pratiche, in particolari quelle provenienti da XP (Extrem Programming), come ad esempio Behaviour Driven Development o Test Driven Development, o anche concetti come l’Architettura Intenzionale.

Certified SAFe® Agile Software Engineer

SAFe Release Train Engineer (certificazione RTE)

 

Corso di tre giorni dedicato a chi voglia comprendere il ruolo SAFe di “Release Train Engineer”, in cui si parlerà di come facilitare ed abilitare il rilascio di valore end-to-end attraverso il lavoro degli Agile Release Train (ART) e come costruire degli ART ad alte performance diventandone un servant leader ed un coach.

Certified SAFe® Release Train Engineer

SAFe Advanced Scrum Master (certificazione SASM)

 

Per chi vuole comprendere più a fondo il ruolo dello Scrum Master in un contesto di Agile@Scale, in particolare con SAFe, e come lo Scrum Master sia un ruolo fondamentale nelle sue caratteristiche di leadership e nel facilitare il successo degli Agile Team, del Programma e dell’Azienda facilitando le interazioni tra i Team, collaborando con il Release Train Engineer (RTE) e con gli altri Scrum Master, ed anche nell’implementazione di SAFe in azienda.

Certified SAFe® Advanced Scrum Master

SAFe for Government (certificazione SGP)

 

SAFe prevede un corso e la relativa certificazione anche per il settore degli enti pubblici o governativi, dove l’introduzione dei principi e delle pratiche Lean/Agile è particolarmente sfidante. Ma problematiche come la legacy governance, i contratti, o le barriere organizzative possono essere superate con le giuste informazioni e strategie. Durante questo corso si vedrà come applicare i principi e le pratiche di SAFe, come eseguire e rilasciare valore attraverso gli Agile Release Train, e cosa significhi guidare una trasformazione Lean/Agile di un programma in un ente governativo.

 

SAFe Corsi e certificazione

Certified SAFe® Government Practitioner

Implementing SAFe (certificazione SPC)

 

Durante questo corso di due giorni, si apprenderà come guidare una trasformazione Lean/Agile attraverso l’adozione dei principi e delle pratiche dello Scaled Agile Framework (SAFe), per ottenere la Business Agility, fondamentale per essere competitivi nell’Era Digitale. La certificazione SPC (SAFe Program Consultant) forma coloro che potranno essere i futuri “change agent” e quindi le guide della trasformazione.

Certified SAFe® Program Consultant

La partecipazione ai vari corsi di SAFe non prevede alcun vincolo, anche se, in alcuni casi, sono consigliabili determinate esperienze o conoscenze specifiche.

 

La molteplicità dell’offerta di corsi certificati permette inoltre di sviluppare un percorso di crescita personale di ruolo o di competenze, attraverso l’acquisizione di certificazioni sempre più approfondite per costruire le professionalità specifiche.

 

Visita la nostra pagina dedicata ad Agile@Scale, consulta l’offerta di Corsi SAFe ed inizia il tuo percorso di certificazione per contribuire alla crescita della business agility con lo Scaled Agile Framework.