Eventi
Venerdì 13 e sabato 14 novembre si sono svolti gli Italian Agile Days edizione 2020.
Un appuntamento fisso, che dal 2004 è un circoletto rosso fisso nelle agende degli agilisti italiani, e un appuntamento fisso anche per inspearit, che anche quest’anno ha partecipato come main sponsor.
Alla sua diciassettesima edizione gli Italia Agile Days si sono trovati ad affrontare una nuova sfida: come dare valore alla community senza poter fare una conferenza fisica?
Fedele allo spirito di adattamento rapido che è nel DNA dell’associazione, l’Italian Agile Movement ha colto l’occasione per sperimentare.
Una track, undici interventi, un corridoio virtuale nel quale conversare con gli speaker e uno spazio digitale per interagire. E soprattutto una dimensione da International Agile Days.
Com’è andata? Alla grande.
Sul palco virtuale, di fronte a 900 persone collegate da ogni parte d’Italia e non solo, si sono alternati 12 speaker di fama internazionale, tra cui Alistair Cockburn e Andy Hunt, due dei diciassette firmatari del celeberrimo Manifesto per lo Sviluppo Agile del Software.
Un totale di undici talk di grande spessore e interesse, il tutto facilitato dagli italianissimi (ma altrettanto internazionali) Alberto Brandolini e Matteo Vaccari.
Tanto feedback e tanta interazione, nonostante la distanza. E tantissima qualità nei contenuti, come emerge anche dai feedback e dai commenti che hanno popolato la board digitale a disposizione dei partecipanti.
Impossibile fare una classifica di quello che ci è piaciuto di più. Ci è piaciuto tutto. Ci siamo portati a casa tantissimi spunti di riflessione e miglioramento, e anche qualche strumento che non vediamo l’ora di mettere in pratica.
Insomma, l’esperimento è senz’altro riuscito (e non era affatto scontato).
Al tempo stesso, siamo sicuri che quanto appreso in questa edizione totalmente on-line potrà essere fonte di arricchimento per gli eventi futuri. Anche quelli che ci vedranno nuovamente insieme a condividere i bui corridoi di un’università o a discutere di quanto appena ascoltato in un talk nelle lunghe file dei coffee break.
Insomma, non vediamo l’ora che arrivino gli Italian Agile Days 2021.
E inspearit, ancora una volta, ci sarà.
Condividi