stock-photo-education-and-writing-concept-pen-in-ink-bottle-and-candlestick-with-candle-on-wooden-table-on

Insights Articoli

i nostri articoli

Linkedin Twitter
Scroll
01/03/2021

Insights

 

Collaborazione e conflitto, lo yin e lo yang dei team di successo

Un team che non discute e che non ha momenti di scontro anche accesi non è detto che sia un team in un buono stato di salute. Le persone di un gruppo hanno bisogno di confronti anche accesi per innovare e collaborare stabilendo i cambiamenti necessari ad affrontare e superare le difficoltà che nel tempo si prospettano.

Leggi l’articolo

 

Management 3.0: la decentralizzazione del controllo

Aumentare il livello di delega può essere un vero e proprio cruccio per i manager che si trovano nel dilemma se mantenere l’attuale controllo rischiando di divenire dei “colli di bottiglia” oppure delegare e rischiare che avvengano problemi a causa di decisioni che riteniamo poco accorte. Dobbiamo divenire in grado di poter delegare progressivamente ed essere sicuri che le persone si assumano la responsabilità della delega fornita loro e per far questo Management 3.0 ha messo a punto da diversi anni un modello di delega e dei semplicissimi strumenti che hanno ripetutamente dimostrato la propria efficacia.

Leggi l’articolo

 

Lightning Decision Jam Role Playing

Con un bravo facilitatore e un formato ben strutturato, fatto di fasi creative divergenti e fasi pragmatiche convergenti, è possibile arrivare a definire soluzioni concrete e condivise in breve tempo.

Leggi l’articolo

 

Kanban pizza online: imparare divertendosi…

È difficile insegnare i principi di Lean e Agile semplicemente tenendo lezioni. Le persone devono sperimentare i principi sulla propria pelle per avere un’idea di come funziona il tutto. Giocando a un gioco, puoi acquisire esperienza senza rovinare il tuo lavoro quotidiano o immergerti nei dettagli tecnici. Questo è il motivo per cui utilizziamo ampiamente giochi e simulazioni nei nostri corsi di formazione come il Kanban Pizza Game!
Mentre altri giochi Kanban di solito si concentrano solo sulla meccanica del tabellone e sul flusso in un sistema Kanban predefinito, il Kanban Pizza Game ti insegna come passare da un processo esistente a un sistema Kanban, come visualizzarlo e iniziare a modificarlo.

Leggi l’articolo

 

Agile scaling e de-scaling

Una Agile Transformation è una sfida che deve essere affrontata essa stessa con un mindset agile. Quando parliamo però di Agile@Scale veniamo fuorviati da una mentalità che tende ad aggiungere complessità anziché sottrarla. Approfondiamo il tema guardando al concetto di de-scaling organizzativo e a come lo si possa applicare con efficacia.

Leggi l’articolo

 

Management 3.0: è arrivata l’ora dell’agile management.

Ci sono molti modelli e teorie di management e tutti sembrano fantastici. Il problema è che c’è un sacco di teoria che non sempre sappiamo come implementare in termini pratici. Per esempio, cosa puoi fare concretamente il martedì pomeriggio per lavorare meglio con i tuoi colleghi? Le persone hanno bisogno di consigli praticifattibili, cose che possono iniziare a fare a partire dalla prossima settimana. È qui che entra in gioco il Management 3.0. Questo non è l’ennesimo framework, è un mindset, combinato con una collezione in continuo aggiornamento di esperimenti giochi, strumenti, e pratiche per aiutare tutti i membri di un’organizzazione a fare management.

Leggi l’articolo

 

Corsi e Certificazione SAFe

Lo Scaled Agile Framework (SAFe) è il framework più utilizzato al mondo per “scalare” Agile che garantisce di ottenere la business agility e l’enterprise agility in tutte le organizzazioni, anche le più complesse e radicate. La business agility, in particolare, è quanto più necessario a qualsiasi azienda, per poter essere competitiva in un mondo in continua evoluzione dove l’unica certezza è l’incertezza.

Leggi l’articolo

 

Metodologia Scrum: istruzioni per l’uso…

Se siete affezionati ad una visione meccanicistica del mondo, fatta di metodologie, modelli e strutture di semplificazione della realtà, questo è l’articolo che fa per voi! Perché scrum NON è una metodologia per il project management? Cosa compone il framework scrum? Come far fallire un team scrum? Perchè Scrum genera fiducia all’interno del team e dell’organizzazione?

Leggi l’articolo

 

Choice’s Anatomy

Cosa hanno in comune il senso di soddisfazione dopo una scelta azzeccata, la storia di Novecento (il protagonista de “la leggenda del pianista sull’oceano”) e un arbitro di calcio a 5? Semplice, in tutti i casi è stata presa una decisione…e parlando di decisioni vorrei riflettere assieme a voi sugli studi del Dr. Gary Klain in merito all’anatomia delle decisioni e di come questa venga spesso trascurata nel momento in cui si supportano i propri clienti, si danno feedback e soprattutto si offre formazione. Sarà mica che senza accorgercene “facciamo gli Agili” agendo da Tayloristi?

Leggi l’articolo

 

Agile Marketing ovvero Divenire un Marketing Hacker

Hacking marketing is about bringing a little bit of that inventive hacker spirit to the management and practice of marketing. In a digital world, that proves to be a very good thing.

Leggi l’articolo

 

Il Product Owner: cosa fa? Ecco come ritrovare il valore perduto…

Valore…quante declinazioni ci sono del valore? Cosa si intende per valore?

Domande come questa, fatte alla stessa persona potrebbero generare risposte diverse. Sì avete letto bene: “fatte alla STESSA persona”. Leggi la prima parte

Come faccio a massimizzare un qualcosa di così volubile? Come faccio a capire se sto misurando bene il valore? Quali aspetti devo attenzionare? Leggi la seconda parte

 

La business agility e la customer centricity

Sapersi adattare rapidamente è una delle caratteristiche delle aziende di successo. Il primo driver dell’adattamento è un orientamento forte, quasi ossessivo, verso il cliente.

Leggi l’articolo

 

Da zero a prodotto dell’anno: il caso flowe

La storia di un’idea che, nel giro di 18 mesi, è diventata (anche) una banca digitale con 700mila clienti, e ha conquistato il premio per il Prodotto dell’Anno 2021 nel settore finance. E di come il team inspearit ha contribuito a questo risultato.

Leggi l’articolo

 

Innovazione e Product Management, quando il prodotto diventa l’identità dell’azienda

È l’ora della verità. Mentre da diversi anni le aziende affermano di essere guidate da uno scopo, la crisi che stiamo attraversando è stata uno stress test a grandezza naturale.

Leggi l’articolo

 

Scaled Agile Framework 5.1 per l’Impresa Agile

Rendi la tua organizzazione aziendale più agile e veloce, adotta la metodologia Scaled Agile Framework. Questa si fonda su 7 competenze agile che rivoluzioneranno la tua azienda!

Leggi l’articolo

 

L’elogio delle competenze

Il futurologo saggista americano Alvin Toffler, nel suo libro «Lo Choc del Futuro », scriveva negli anni ‘70 che gli analfabeti del ventunesimo secolo « non saranno solamente quelli che non sapranno leggere, scrivere e contare, ma anche quelli che non sapranno imparare, disimparare e re-imparare».

Leggi l’articolo

 

Release Planning arturiano. Il successo di un gruppo

La chiave di un Release Planning di successo è un gruppo di successo. Il racconto di un’epica due giorni per ispirare e condividere.

Leggi l’articolo

 

Agile e smart working sono sinonimi? Ecco alcuni miti da sfatare

Mi capita spesso di sentire i termini Agile, lavoro agile e smart work abbinati al lavoro da casa. Più volte ho osservato che vengono confusi o utilizzati come sinonimi, a sproposito, o senza intenderne completamente le differenze. In questo articolo faremo chiarezza su cosa significa realmente essere agili (ha senso?), e lavorare in modo agile, per capire meglio quali sono i punti in comune e le differenze con lo smart work e il lavoro da casa: telelavoro o remote working.

Leggi l’articolo

 

Agile Product … Development o Agile … Product Development?

Vi domanderete cosa vuol dire il titolo: perché c’è una ripetizione? In realtà non vi è alcuna ripetizione nel titolo: l’attribuzione dell’aggettivo agile al prodotto o allo sviluppo del prodotto definisce due concetti fondamentali che, sebbene vadano a braccetto tra loro, molto spesso dividono chi applica e diffonde i valori e i principi agili.

Leggi l’articolo

 

Sul rilascio di prodotto e la cinematica degli Story Point

Questo articolo ha l’intento di aiutare i Product Manager a capire un po’ meglio cosa sono gli Story Points e come possono essere utili nel percorso che porta al rilascio del prodotto.

Leggi l’articolo

 

HR in contesti complessi: la valutazione delle performance e incentivi secondo Management 3.0

In questo articolo introduciamo come Management 3.0 approccia la tematica HR della valutazione delle performance e del riconoscimento degli incentivi in contesti complessi.

Leggi l’articolo

 

Impariamo a innovare con l’Impact Mapping

Sperimentiamo insieme l’uso dell’Impact Mapping per definire una strategia “agile” per lo sviluppo e l’implementazione di un nuovo servizio o modello di business.

Leggi l’articolo

 

Spike solutions: affrontare i rischi con efficacia nel SW (solo?)

Per chi fa uso (e a volte abuso) delle spike, o per chi non ne ha mai sentito parlare, in questo articolo trovate qualche informazione su come sono nate, perché, e su quali aspetti stare attenti. Sono concetti che interessano per lo più chi realizza prodotti SW ma non solo.

Leggi l’articolo

 

Team cross funzionali per lo sviluppo di prodotti e servizi

Cosa sono i team cross funzionali? Come si differenziano dai team tradizionali? Quali sono i vantaggi e le difficoltà per le organizzazioni?

Leggi l’articolo

 

A proposito di Agile: System and Complexity Thinking

Avete presente quei problemi annosi che non si riescono a risolvere? Avete fatto tutto correttamente, gli indicatori vi dicono che le cose dovrebbero migliorare ma alla fine è tutto come prima. Magari per un periodo sembra che le iniziative che avete preso funzionino, ma poi i problemi tornano come o peggio di prima. A volte questi problemi riuscite semplicemente a spostarli e, se siete fortunati, diventano i problemi di qualcun altro. Qualche volta avete preso provvedimenti verso quelle persone che non facevano la cosa “giusta” ma poi il problema si è riproposto.

Leggi l’articolo

 

Sul debito tecnico e la psicologia criminale

Qualche giorno fa, conversando insieme al mio amico coach Dino Ippoliti, ragionavamo sui motivi per cui alcuni team di sviluppo applichino cattive pratiche nello sviluppo del codice.

Leggi l’articolo