Insights A proposito di Agile: System and Complexity Thinking

Free webinar

Linkedin Twitter
Scroll
22/07/2020

Articoli, Webinar

di Stefano Muro

 

Avete presente quei problemi annosi che non si riescono a risolvere? Avete fatto tutto correttamente, gli indicatori vi dicono che le cose dovrebbero migliorare ma alla fine è tutto come prima. Magari per un periodo sembra che le iniziative che avete preso funzionino, ma poi i problemi tornano come o peggio di prima. A volte questi problemi riuscite semplicemente a spostarli e, se siete fortunati, diventano i problemi di qualcun altro. Qualche volta avete preso provvedimenti verso quelle persone che non facevano la cosa “giusta” ma poi il problema si è riproposto.

 

La complessità del mondo in cui siamo ci porta spesso ad avere difficoltà nel gestire le sfide che ci troviamo a fronteggiare nelle nostre aziende: per quanto ci sforziamo i problemi si ripresentano, a volte peggio di prima o le soluzioni che troviamo generano poi altre disfunzioni, magari in altre aree della nostra azienda. Spesso inoltre subiamo problemi che vediamo come dovuti a cause “esterne”, ad una più attenta analisi ci accorgiamo che sono stati generati da nostre azioni nel passato.

 

A questo si aggiunge anche il continuo mutamento sociale, economico, tecnologico e politico che rende sempre meno applicabile quello che abbiamo imparato nel passato senza opportuni adattamenti.

 

In questo webinar abbiamo introdotto alcuni concetti e strumenti che ci consentono di osservare e studiare la nostra organizzazione e il mondo in cui viviamo un po’ più da lontano, così da individuare relazioni e influenze tra le varie parti del sistema in cui viviamo.

 

Questo non ci consente di agire direttamente risolvendo i problemi, vuoi perché non tutte le relazioni sono comunque evidenti, vuoi per la velocità con cui il sistema muta, ma ci dà indicazioni su come l’organizzazione possa modificare la propria struttura e la propria organizzazione per adattarsi alle diverse situazioni generando opzioni che tengono in considerazione la complessità del sistema e sperimentandole velocemente.

system and complexity thinking

Questo approccio rende la nostra organizzazione più “agile” e competitiva nel mondo che cambia. Quanto è agile la vostra organizzazione?

 

“A proposito di Agile” è il format scelto da inspearit per diffondere, attraverso una serie di incontri gratuiti condotti da un nostro coach, il mindset agile e condividere le sue principali applicazioni al business.