Inspearit
image

Webinar: Come sbloccare l’intelligenza collettiva? L’arte del Facilitatore dell’Agilità.

Cosa impedisce ai leader di raggiungere una decisione chiara nei meeting, di sviluppare nei propri team una visione condivisa, di definire piani d’azione che tengano conto di tutti i punti di vista? Spesso, la capacità di comprendere e di sbloccare il potere dell’intelligenza collettiva.

Secondo Pierre Lévy, l’Intelligenza collettiva è “l’intelligenza distribuita ovunque, costantemente valorizzata, coordinata in tempo reale, che porta a una mobilitazione effettiva delle competenze”. I leader che valorizzano l’intelligenza collettiva sono quelli che connettono a livello cognitivo, emotivo, energetico le persone, abilitando gruppi e team ad agire in modo coordinato, utilizzando al meglio le conoscenze e le competenze dei singoli membri.

In questo webinar esploriamo il ruolo del leader come facilitatore dell’agilità in grado di attivare l’intelligenza collettiva. Che l’obiettivo sia risolvere un problema emergente, far convergere gli stakeholder verso una decisione o definire un piano d’azione, il facilitatore dell’agilità sa valorizzare le conoscenze e le competenze dei singoli per guidare il gruppo verso la creazione di soluzioni efficaci e condivise. Attraverso l’analisi di alcuni casi concreti, gli Agility Coach di Inspearit, Danilo Trapanese e Stefania Di Cristofalo, ci racconteranno come i leader possono acquisire la capacità di attivare l’intelligenza collettiva in momenti critici per l’organizzazione e guidare efficacemente i gruppi nel raggiungimento degli obiettivi.

Pubblicato su 30/07/2024