PMI Disciplined Agile® Senior Scrum Master - PMI DASSM

Agile@Scale PMI Disciplined Agile® Senior Scrum Master - PMI DASSM

Sei uno Scrum Master o un Agile lead che lavora attivamene in scenari complessi, con sfide quotidiane in cui la capacità di contestualizzare l’approccio operativo è fondamentale per raggiungere gli obiettivi? Allora questo è il workshop che fa per te! Vedremo insieme come il toolkit Disciplined Agile®, unitamente a tecniche avanzate di supporto al team e all’organizzazione, può essere l’arma vincente per ottimizzare il Way of Working (WoW) del tuo team.

 

linkedintwitter
Scroll

Costo
950€+ iva
800*€+ iva*

Durata del corso 2 giorni

*per iscrizioni entro 1 mese dall’inizio dalla data di inizio.

DURATA:

 

4 mezze giornate

Versione Online

 

Questo corso verrà erogato in modalità online, utilizzando il formato delle quattro mezze giornate.

Il Corso

 

Il workshop PMI Disciplined Agile Senior Scrum Master mostra come utilizzare il toolkit Disciplined Agile per affrontare sfide avanzate, interagire con gli stakeholder e ottimizzare il modo di lavorare dei team, grazie a strumenti come l’intelligenza emotiva e la gestione dei conflitti. La partecipazione al workshop consente di acquisire conoscenze per supportare al meglio i team e l’organizzazione in attività come: il planning, il coordinamento delle attività e la gestione di “metriche intelligenti.

Prossime date

3,4,10,11 marzo 2022 / 9.15 -13.00

Obiettivi

  • Comprendere in modo approfondito il toolkit DA™ per districarsi tra le centinaia di pratiche e strategie che contiene e i compromessi alla base della loro applicazione.
  • Scoprire come applicare il toolkit DA™ per guidare i team nella scelta e nell’evoluzione del proprio Way of Working (WoW) in relazioni ai diversi scenari operativi.
  • Utilizzare il toolkit DA™ per affrontare le sfide che si incontrano comunemente nei progetti complessi.
  • Scoprire come guidare i team agili attraverso attività aziendali fondamentali, come la pianificazione, il coordinamento e il reporting, impostando piani di miglioramenti nelle aree in cui la propria organizzazione è in difficoltà.
  • Comprendere come migliorare la creazione di valore per i clienti, responsabilizzando tutti gli stakeholder interni annessi grazie all’uso dell’intelligenza emotiva e gli strumenti di risoluzione dei conflitti.

Destinatari

 

Scrum Master, Agile Coach, Agile Lead, Project Manager, IT Specialist e Developers

Programma

Apprendere gli strumenti per supportare il team nel percorso verso un high-performance team

Comprendere come utilizzare l’Intelligenza Emotiva per lo sviluppo dei team

Indentificare come Scalare Tatticamente in situazioni complesse

Capire come ottimizzare il modo in cui i team lavorano in chiave DevOps

Capire come ottimizzare il modo in cui i team lavorano rispetto al Value Stream

 

Sviluppare capacità di coordinamento e supporto per la collaborazione tra più team

Imparare a gestire i conflitti nei team ad alte prestazioni

Supportare la pianificazione pragmatica e l’utilizzo delle metriche per i team agili

Imparare a creare report pragmatici e scegliere metriche utili per team agili

 

Il programma di dettaglio è disponibile sul sito del PMI: https://www.pmi.org/certifications/agile-certifications/disciplined-agile-senior-scrum-master-dassm

Pre-requisiti

Aver già ottenuto la certificazione PMI DA™ Scrum Master (DASM) o, in alternativa, avere un’esperienza biennale nel mondo dell’Agile e:

  • seguire il corso online: The Basics of Disciplined Agile

oppure

leggere il libro Choose Your Wow! A Disciplined Agile Delivery Handbook for Optimizing Your Way of Working, Ambler & Lines, 2019. Lo stesso verrà utilizzato come base del workshop e come riferimento per le relative certificazioni, e può essere scaricato gratuitamente dagli iscritti al PMI.

Certificazione

 

Entro 48 ore dal completamente del workshop, si riceverà una mail di PMI con le indicazioni per sostenere l’esame di certificazione (entro 60gg) che, una volta superato, darà diretto alla designazione di PMI Disciplined Agile Senior Scrum Master. La certificazione ha validità di un anno e può essere rinnovata alla scadenza.

 

Qui tutte le informazioni del percorso completo di certificazione in ambito agile del PMI: Agile Certifications (pmi.org)

 

Il corso viene organizzato da Inspearit in partnership con Xebir, ATP Italiano del PMI.