Agile People Fundamentals + Leadership ICAgile Certified Professional (ICP-LEA)

People Agile People Fundamentals + Leadership ICAgile Certified Professional (ICP-LEA)

 

In questo corso esploreremo nuovi modi di lavorare, dove «le persone e le interazioni sono più importanti di processi e strumenti», e dove «rispondere al cambiamento è più importante che seguire un piano».

linkedintwitter
Scroll

Costo
1000€+ iva
900€+ iva*

Durata del corso 2,5 giorni

EARLY BIRD

*sconto del 10% applicabile per le iscrizioni effettuate fino al 31/12/2020

Durata:

Online, cinque moduli di mezza giornata

Versione Online

Questo corso verrà erogato in modalità online.

Prossime date

15, 16, 19, 23, 25 Febbraio 9:00 - 13:00

7,8,11, 15, 17 Giugno 9:00 - 13:00

11, 12, 15, 19, 21 Ottobre 9:00 - 13:00

Il corso

La leadership è cambiata. Lo stile manageriale top-down non è più di successo nel contesto lavorativo attuale caratterizzato da veloci cambiamenti. È necessario un cambio di paradigma nel leader per comprendere appieno cosa è effettivamente la leadership. Il corso si focalizza sullo sviluppo di leader che vogliono essere adattivi e agile esercitando il loro ruolo. I partecipanti impareranno prima gestire se stessi, dopo gli altri ed infine a creare un ambiante dove possa prosperare l’agilità. Il corso da una visione olistica dell’agile leadership e di cosa questa rappresenta per gli individui, i team e l’organizzazione.

 

Questa formazione è certificata da International Consortium for Agile (ICAgile) e permette di conseguire la certificazione in ICP-AHR.

Formato

Il corso è online, utilizzeremo Zoom per le sessioni e gli esercizi, Mural come digital canvas, Trello e Slack per comunicazione tra le sessioni. Riceverai i link a tutti i tool usati nel training incluso quello alla piattaforma di Learing Management System dove ci saranno tutti i documenti e video usati in ogni sessione.

Sono previste delle attività da fare prima e dopo le sessioni. L’assigment per la cerficazione ICAgile sarà fatto durante il corso.

Destinatari

  • Leader o aspiranti leader di qualunque livello nell’organizzazione
  • Persone a qualsiasi livello che guidano o aspirano a guidare l’organizzazione verso la business agility
  • Leader che percepiscono il valore di sviluppare una organizzazione agile e si impegnano ad essere loro stessi agili per favorire l’adozione dell’agilità
  • Chiunque desideri conoscere il cambio di paradigma necessario per agire guida in un ambiente adattivo e per sviluppare capacità di leadership.

Programma

Principi Agile e metodi di lavoro – cosa serve per prendere decisioni in contesti complessi dove essere più veloci dei competitors è l’unico vantaggio competitivo.

L’importanza della sicurezza psicologica – che cosa significa e come possiamo lavorare attivamente per creare un ambiente lavorativo caratterizzato dalla volontà di sbloccare il potenziale di ognuno facendo esperimenti, sbagliando ed imparando dagli errori.

Bilanciare struttura e cultura – Come supportare una strategia emergente dove le persone sono coinvolte nella definizione degli obiettivi definendo una direzione comune (per esempio attraverso gli OKRs)

Come cambiare i comportamenti per adottare un mindset ed una cultura Agile rimuovendo gli impedimenti strutturali (per esempio budget annuali legati a obiettivi di performance fissi e premi)

Come sviluppare una Lerning Organization – abilitando la collaborazione tra silos

Come il management può supportare una Trasformazione Agile – Come fare un assessment della attuale struttura organizzativa e definire la nuova che abiliti la business agility, massimizzi la comunicazione e collaborazione all’interno e tra i team attivando la generazione di valore

Perché è necessaria una Leadership Agile – Comprendere come gli approcci tradizionali di management e di leadership non corrispondo più a quello che serve in questa fase di forte evoluzione. I Leader che sono in grado di comprendere come cambiare le loro attitudini ed i loro comportamenti sono quelli che saranno utili alle organizzazioni del 21° secolo

Gli stili di Leadership che aiutano l’Agilità – Conoscere i differenti tipi di leadership e l’impatto che hanno sull’innovazione, l’apprendimento e la collaborazione

Persone Agili – Come sviluppare se stessi come leader attraverso consapevolezza, autocontrollo e mindfulness

L’Agilità relazionale – L’intelligenza emotive nelle organizzazioni agili. Sviluppare consapevolezza dei diversi sistemi che convivono nelle organizzazioni, delle loro dipendenze, spesso nascoste, e dei conflitti che possono sorgere se hanno obiettivi incongruenti

Agire l’agilità nella comunicazione – Come mettere in pratica la capacità di approfondire, attraverso domande di chiarimento, apertura, sia da leader che da partecipante

Trasformazione organizzativa e Agilità – Come una trasformazione è diversa dalle iniziative di cambiamento sponsorizzate. Una trasformazione, in genere, implica un cambiamento di strategia che è radicale e sistemico, le iniziative sponsorizzate sono tipicamente focalizzate sul come e poco sul cosa e sul perché. Come i modelli tradizionali di cambiamento organizzativo concentrati su delle limitate iniziative di cambiamento possono non fornire ai leader quanto necessario per guidare la trasformazione

Pre-requisiti

Conoscenza della lingua inglese

Certificazione ICAgile ICP-LEA

Questo corso è certificato dal International Consortium for Agile (ICAgile). ICAgile lavora con i trainer per accreditare nuovi corsi o esistenti a fronte di provati Learning Outcomes.

Maggiori informazioni su ICAgile. Agile People è membro di ICAgile e questo è un corso accreditato ICAgile.

 

 

Potrebbe interessarti anche