Agile People Fundamentals + HR ICAgile Certified Professional (ICP-AHR)

People Agile People Fundamentals + HR ICAgile Certified Professional (ICP-AHR)

 

In questo corso esploreremo il nuovo ruolo di HR, quali principi e pratiche possono essere usate più efficacemente quando imparare ed innovare più velocemente dei competitors è il principale vantaggio competitivo.

linkedintwitter
Scroll

Costo
1000€+ iva
900€+ iva*

Durata del corso 2,5 giorni

EARLY BIRD

*sconto del 10% applicabile per le iscrizioni effettuate fino al 31/12/2020

Durata:

Online, cinque moduli di mezza giornata

Versione Online

Questo corso verrà erogato in modalità online.

Prossime date

15,16, 18, 22, 24 Febbraio 9:00 - 13:00

7,8, 10, 14, 16 Giugno 9:00 - 13:00

11, 12, 14, 18, 20 Ottobre 9:00 - 13:00

Il corso

Il corso Agile People Fundamentals e HR è rivolto a persone che fanno parte di quelle che tradizionalmente nelle organizzazione vengono chiamate Risorse Umane (HR). I partecipanti apprenderanno le conoscenze necessarie per affrontare nuovi modi di pensare e di lavorare basati sulla relazione e sui valori. Le aziende più progredite stanno modificando il ruolo delle risorse umane verso un ruolo di coach, rivolta a tutte le persone e non solo ai manager. Anche se questa visione delle risorse umane non sia ancora molto diffusa, molte organizzazioni stanno sperimentando strutture alternative, sostituendo obiettivi di performance fissi con OKR’s (obiettivi e key result) e bonus vecchio stile con la partecipazione agli utili.

 

Questa formazione è certificata da International Consortium for Agile (ICAgile) e permette di conseguire la certificazione in ICP-AHR.

Formato

Il corso è online, utilizzeremo Zoom per le sessioni e gli esercizi, Mural come digital canvas, Trello e Slack per comunicazione tra le sessioni. Riceverai i link a tutti i tool usati nel training incluso quello alla piattaforma di Learing Management System dove ci saranno tutti i documenti e video usati in ogni sessione.

Sono previste delle attività da fare prima e dopo le sessioni. L’assigment per la cerficazione ICAgile sarà fatto durante il corso.

Destinatari

  • Sono persone che lavorano in ambito HR in organizzazioni che stanno adottando agile nei loro ways of working. Le loro responsabilità includono sviluppo, selezione, performance management, compensation e engagement&motivazione. Possono avere un ruolo specialistico o essere HR Business Partner.
  • Possono essere consulenti di sviluppo organizzativo, change manager.
  • Agile transformation Lead che guidano o supportano le trasformazioni.

Programma

Principi Agile e metodi di lavoro – cosa serve per prendere decisioni in contesti complessi dove essere più veloci dei competitors è l’unico vantaggio competitivo.

L’importanza della sicurezza psicologica – che cosa significa e come possiamo lavorare attivamente per creare un ambiente lavorativo caratterizzato dalla volontà di sbloccare il potenziale di ognuno facendo esperimenti, sbagliando ed imparando dagli errori.

Bilanciare struttura e cultura – Come supportare una strategia emergente dove le persone sono coinvolte nella definizione degli obiettivi definendo una direzione comune (per esempio attraverso gli OKRs)

Come cambiare i comportamenti per adottare un mindset ed una cultura Agile rimuovendo gli impedimenti strutturali (per esempio budget annuali legati a obiettivi di performance fissi e premi)

Come sviluppare una Lerning Organization – abilitando la collaborazione tra silos

Progettare l’organizzazione Agile. Come valutare l’attuale struttura organizzativa e progettarne una agile. Come massimizzare  la comunicazione e la collaborazione abilitando il flusso di valore. Come risorse umane e management possono supportare una trasformazione organizzativa Agile.

Perché il mindset agile è di responsabilità delle Risorse Umane. Identificare gli elementi fondamentali dei talenti necessari a  supportare la transizione Agile nell’organizzazione. Come i diversi contesti possono influenzare l’approccio da adottare.

Come cambia il ruolo di HR in Agile HR. I cambiamenti necessari che la funzione Risorse Umane deve operare. Correlazione tra le ambizioni agili dell’organizzazione, i ruoli e i task di HR. Nuove pratiche e comportamenti.

Performance Management. Obiettivi e gestione delle prestazioni in un modo nuovo. Valutazione delle attuali pratiche di gestione delle prestazioni e identificazione dei modi in cui il pensiero agile  abilità  il senso di responsabilità e la crescita.

Compensation & benefits: strutture di  incentivazione tradizionale e strutture Agili. I pro e contro di ogni approccio. Come applicare i principi di Agile rewarding all’organizzazione.

Employee Engagement. Strumenti motivazionali. Il ruolo delle survey nell’organizzazione Agile.

Agile Role & career. Come creare un piano d’azione per lo sviluppo delle competenze dei nuovi ruoli e dei team inter-funzionali.

Talent Acquisition. Progettare una strategia di acquisisizione dei talenti “Giusti” per  supportare la crescita strategica dell’organizzazione, basata sui valori, sulla cultura della diversità e dell’inclusion, sulla collaborazione.

Agile Onboarding. Come progettare un’esperienza di onboarding che consenta ai nuovi dipendenti di entrare a far parte dell’organizzazione in modo rapido e fluido.

Learning & Development. Come  abilitare e supportare una mentalità di apprendimento continuo in una squadra. Come trasferire il focus dalle carenze allo sviluppo di nuove abilità e capacità.

Strumenti pratici, modelli ed esercizi per le risorse umane. Come le risorse umane possono adottare le pratiche agili come  Kanban, Sprint, Scrum e Retrospective.

Pre-requisiti

Conoscenza della lingua inglese

Certificazione ICAgile ICP-AHR

 

Questo corso è certificato dal International Consortium for Agile (ICAgile). ICAgile lavora con i trainer per accreditare nuovi corsi o esistenti a fronte di provati Learning Outcomes

Maggiori informazioni su ICAgile

Agile People è membro di ICAgile e questo è un corso accreditato ICAgile.

 

Potrebbe interessarti anche