Agile HR Transformation

People Agile HR Transformation

Le pratiche tradizionali basate su strutture gerarchiche e processi burocratici non consentono di rilevare i cambiamenti che emergono dal campo e di adattarsi alla velocità richiesta dalla volatilità e incertezza del mondo in cui viviamo. Quando gli approcci tradizionali predittivi e imperativi falliscono, il paradigma agile è la risposta adattiva al problema, perchè si basa su una strategia empirica.

Questo corso consente di comprendere l’impatto che il paradigma agile ha sulle «Risorse Umane», i principi alla base della trasformazione agile e il ruolo che HR può avere per attuarla.

linkedintwitter
Scroll

Costo
995€+ iva

Durata del corso 2 giorni

DURATA:

Online: 4 mezze giornate

In presenza: 2 giorni 

Versione Online

Questo corso verrà erogato in modalità online, utilizzando il formato delle quattro mezze giornate.

Prossime date

Contattaci per offerte personalizzate

Il corso

Tutte le funzioni delle risorse umane stanno attualmente affrontando la grande sfida di trasformare le loro organizzazioni al fine di sostenere il futuro. Si tratta di una trasformazione culturale oltre che organizzativa che richiede talenti in grado di guidare l’intelligenza collettiva di una rete di team cross-funzionali, supportata da strumenti digitali in grado di consentire la collaborazione in contesti di lavoro distribuiti. Il paradigma Agile rende possibile questa trasformazione.

La funzione Risorse umane può diventare Agile mentre guida la trasformazione dell’organizzazione. Questo corso consente di comprendere come HR può guidare la trasformazione richiesta dal futuro che sta emergendo, diventando agile mentre sviluppa la nuova cultura.

Il nostro corso Agile HR si veste di nuovo, rispondendo alla domanda: come può HR guidare la trasformazione culturale con le pratiche Lean Agile?

Destinatari

  • HR Professional
  • Change Leader
  • Tutti coloro che ricoprono una posizione Manageriale e di Leadership

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.

Mahatma Gandhi

Obiettivi

  • Le risorse umane guidano la trasformazione culturale agile, da dove iniziare, vantaggi e insidie.
  • Mettere a fuoco le sfide che HR deve affrontare, le differenze tra HR tradizionale e Agile HR.
  • Comprendere le diverse dimensioni dell’agilità e i framework agili più diffusi in relazione alle diverse componenti e funzioni dell’organizzazione.
  • Comprendere come la definizione di Valore sia parte integrante della definizione di Missioni, Epic, Feature, User Story e in che modo questi siano di fatto pacchetti di lavoro che consentono di trasformare l’organizzazione in modo incrementale con una chiara allocazione delle responsabilità.

 

 

  • Comprendere come trasformare un HR tradizionale in un HR Agile generando valore per l’intera organizzazione.
  • Comprendere come iniziare e i fattori per il successo della trasformazione.
  • Comprendere come organizzare le risorse umane al fine di guidare la trasformazione culturale e digitale necessaria per il lavoro del futuro diffondendo l’agilità in quelle funzioni che lavorano ancora in modo tradizionale.
  • Acquisire strumenti e modelli utili per consentire alle risorse umane di iniziare a lavorare in modo agile e avviare la trasformazione.

Il corso alterna condivisione delle conoscenze, teoria e pratica, partendo dalle conoscenze dei partecipanti e dalle loro aspettative. La qualità dei formatori inspearit si basa sui principi del lifelong learning e l'esperienza sul campo acquisita durante le trasformazioni agili dei nostri clienti. Il formatore utilizza diversi strumenti e metodi formativi in relazione agli obiettivi di apprendimento e alle fasi di formazione (ciclo di Kolb).

Pre-requisiti

 

Conoscenza dei processi HR

Contenuti educativi

Futuro del lavoro e organizzazione agile

Questo modulo si concentra sulle sfide che le risorse umane devono affrontare, la tradizionale organizzazione delle risorse umane e l’organizzazione delle risorse umane Agile. Questo è l’inizio del viaggio che porterà le risorse umane a soddisfare le ambizioni attraverso la trasformazione agile e rispondere alla domanda: da dove iniziare?

Lean Agile Patterns e Framework

Questo modulo analizza le diverse dimensioni dell’agilità e i principali framework di pratiche agili in relazione ai diversi componenti e funzioni dell’organizzazione. Alcune dimensioni dell’agilità sono applicabili in alcuni contesti in altri no. Vedremo come cambiano alcuni ruoli e dove i vari pattern agili sono pienamente applicabili e dove no.

Realizzare la Trasformazione in modo incrementale

Questo modulo tratta il concetto di Ambizione e Valore e di come la definizione di valore sia parte integrante della definizione di Missioni, Epic, Feature e Story. Capiremo come le ambizioni possano essere soddisfatte in modo incrementale attraverso la stima e la pianificazione agile e come di fatto specifica del lavoro e pacchetto di lavoro in agile coincidano.

Le risorse umane si trasformano generando valore in tutta l'organizzazione

Questo modulo consente di comprendere come trasformare la cultura dell’organizzazione e come sviluppare una nuova mentalità attraverso Value Stream Teams che diffondono nuove pratiche anche in quelle funzioni che non sono agili.

Mettiamo tutto insieme

In questo modulo andremo più in profondità su alcuni argomenti in base alle esigenze dei partecipanti e alle domande emerse nei moduli precedenti. Il modulo è un workshop finalizzato ad esercitare tutti gli aspetti della trasformazione  e a produrre takeaway per impostare e guidare la trasformazione.

Potrebbe interessarti anche