Innovation & Product Management, il modello Inspearit che sblocca l’innovazione nelle aziende

Innovation & Product Management Innovation & Product Management, il modello Inspearit che sblocca l’innovazione nelle aziende

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Costo
995€+ iva

Durata del corso 2 giorni

DURATA:

 

4 mezze giornate da remoto, 2 giorni in presenza

Versione Online

 

Questo corso verrà erogato in modalità online, utilizzando il formato delle quattro mezze giornate.

Il Corso

 

Hai la sensazione costante di rincorrere il mercato?

Nella tua azienda è sempre tutto urgente?

I tuoi team spesso lavorano a vuoto, per task, senza un evidente valore cliente?

Stai applicando processi agili ma non ne vedi i benefici?

Inspearit, basandosi su oltre 10 anni di esperienza con decine di clienti su processi di ideazione, validazione, sviluppo e rilascio di prodotti e/o servizi, ha messo a punto un efficace modello di «Innovation & Product Management» che verrà analizzato e compreso dai partecipanti al corso.

L’innovazione e la gestione evolutiva di un prodotto/servizio può essere affrontata a livello strategico, attraverso il Service Design o il Design Thinking e a livello esecutivo, tramite l’implementazione di pratiche e framework agili.

Spesso sono trattati come competenze distinte seguendo le organizzazioni aziendali. Tuttavia, dal punto di vista del cliente e dell’innovazione si tratta di un unico flusso di valore. Obiettivo del corso capire come farlo.

Prossime date

16, 17 - 26, 27 maggio 2022

Obiettivi

Imparare a gestire l’innovazione di prodotto attraverso la comprensione operativa dei tre pilastri del modello Inspearit di  Innovation & Product Management :

  • organizzazione per flusso di valore;
  • processo iterativo-incrementale ad ogni livello del flusso di valore;
  • controllo del time-to-market attraverso cicli fissi di feedback;

I partecipanti al corso otterranno gli strumenti e le competenze necessarie per lavorare operativamente fra strategia ed esecuzione accompagnando l’organizzazione verso l’effettiva consegna di valore al mercato.

Saranno in grado di introdurre nella propria azienda il  modello end to end  di innovazione e gestione di prodotti e servizi.

Destinatari

Product Manager, Product Owner,  Project Manager, Head of Marketing, Head of Business Unit, Head of IT, Agile Coach, Scrum master, Transformation Team members

Programma

Modulo 1 – Organizzarsi per Valore

  • L’organizzazione classica per silos
  • Problematiche comuni e disfunzioni
  • Cos’è il valore?
  • Come trovarlo?
  • Value Stream Mapping e la nuova organizzazione per Valore
  • Come costruire un team intorno alla Value Stream

Modulo 2 – Approccio Agile: iterativo ed Incrementale

  • Pianificazione predittiva V/S adattiva
  • Da Progetti a Prodotti
  • Objects and Key Results
  • Minimum Viable Product

Modulo 3 – Approccio Agile: Empirico

  • Design Thinking
  • Prototipazione Rapida
  • Experience Canvas
  • Fail Fast Culture

Modulo 4 – Time to Market

  • Framework SCRUM
  • Release Planning
  • Accenni di DEVOPS